Realizzato dai Centri di documentazione europea con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con il sostegno delle Università e degli Istituti di ricerca in cui i centri hanno sede

 Il progetto intende evidenziare, attraverso una serie di iniziative tra loro correlate, come la cittadinanza europea sia destinata a divenire lo status fondamentale dei cittadini degli Stati membri, soprattutto dopo che l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona ha reso vincolante la Carta e ha aperto la via dell’adesione dell’UE alla CEDU. Le iniziative, rivolte principalmente a studenti universitari e al mondo accademico, ma aperte all’intera cittadinanza, avranno per oggetto non solo i diritti legati alla cittadinanza europea, ma più in generale la tutela dei diritti fondamentali nell’UE.

Obiettivi principali:

  • Dare risalto all’Anno europeo 2013 all’interno delle Università e dei Centri di ricerca italiani con iniziative sul tema della tutela dei diritti fondamentali nell’UE pensate in primo luogo per i principali destinatari dei CDE, ma aperte anche al grande pubblico. 
  • Approfondire per ciascun CDE un diritto o un nucleo di diritti tra loro connessi, assicurando un taglio pratico agli incontri e fornendo informazione sugli strumenti che ne consentano la tutela e la garanzia. Verrà così valorizzato il carattere congiunto delle iniziative e resa possibile la realizzazione di un e-book che contenga schede di commento e di documentazione sui singoli diritti.
  • Promuovere nella pratica la cooperazione tra le reti della Commissione europea in Italia proseguendo un percorso avviato nel 2011 con il progetto sulla mobilità e con l’esperienza dei gruppi di lavoro istituiti dalla Rappresentanza.

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

Per ulteriori informazioni contattare la coordinatrice nazionale della rete: isolde.quadranti@univr.it

UE-DIRITTI E CITTADINANZA. L’e-book ad accesso aperto dei CDE italiani

Uno dei principali obiettivi dell’Anno europeo 2013 consiste nell’ “informare meglio i cittadini su come poter beneficiare al massimo dei diritti e delle politiche dell’UE e incentivare la partecipazione attiva dei cittadini al processo decisionale dell’Unione”.

In questa prospettiva la rete italiana dei CDE, come prosecuzione delle iniziative in programma per il primo semestre 2013, intende predisporre un supporto ad accesso aperto, nella forma di schede tematiche in formato e-book, sui diritti legati alla cittadinanza europea e più in generale sulla tutela dei diritti fondamentali nell’Unione europea.

Il progetto intende sviluppare uno strumento facilmente e gratuitamente consultabile on-line non solo dalla comunità accademica, ma anche da tutta la cittadinanza, in particolare giovane, interessata alle tematiche oggetto del progetto.

Le schede tematiche saranno curate da: CDE Bocconi ; CDE CNR; CDE Provincia Autonoma di Trento; CDE SSPA (Acireale, Caserta, Roma); CDE Università del Molise; CDE Università di Bari; CDE Università di Bologna; CDE Università di Cagliari; CDE Università di Catania; CDE Università della Calabria; CDE Università di Catanzaro; CDE Università di Ferrara; CDE Università di Genova; CDE Università di Milano Statale; CDE Università di Modena; CDE Università di Salerno; CDE Università di Sassari; CDE Università di Verona; CDE Università di Venezia; CDE Università Kore (Enna); CDE Università di Trieste; CDE Università di Urbino; CDE dell’ICCU OPIB.

Per ulteriori informazioni contattare la coordinatrice nazionale della rete: isolde.quadranti@univr.it  o la vicecoordinatrice magsanna@uniss.it