CDE Università degli Studi di Messina – La mattina del 26 settembre il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi Messina ospiterà l’evento “Lingue per lavorare… lingue per la pace”. La prima parte coinvolgerà gli studenti universitari in un dibattito sul plurilinguismo come strumento per incrementare le opportunità di accesso al mondo del lavoro. Nella seconda parte, dopo la proiezione di cortometraggi sul tema della pace in diverse lingue, gli studenti delle scuole superiori saranno coinvolti in una gara di composizione di slogan e mini spot audiovisivi sullo stesso tema in diverse lingue. Una giuria selezionerà i vincitori.

CDE Università degli Studi di Milano – Il 26 settembre dalle 9:00 alle 16:00, presso il Cortile della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, è prevista una giornata di sensibilizzazione all’apprendimento delle lingue e alla varietà linguistica europea attraverso attività ludiche e distribuzione di gadget messi a disposizione per la giornata.

CDE Università del Molise – Laboratori con scolaresche in collaborazione con lo Europe Direct Molise organizzati per il 26 settembre.

CDE Università degli Studi di Salerno – Il 26 settembre l’Università degli Studi di Salerno ospiterà una mattinata di confronto dal titolo “Lingue, cultura e intercultura per una società plurale e inclusiva”. L’iniziativa è aperta a tutti, in particolare a giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza sul valore dell’inclusione sociale e sulle opportunità offerte dallo scambio interculturale, valevole per l’apprendimento non solo di usi, tradizioni e costumi ma anche delle lingue, per una piena integrazione di culture diverse. Parteciperà all’incontro l’associazione Intercultura, sede di Salerno.

ULTERIORI INFORMAZIONI