10 dicembre 2025, ore 16:30
Sala della Partecipazione | Palazzo Cesaroni Regione Umbria | Piazza Italia, 2 Perugia
Quanti conoscono le priorità di legislatura della Commissione europea 2024-2029? E quanti sono in grado di reperire informazioni aggiornate, corrette e complete sull’azione svolta dall’esecutivo europeo e dalle altre istituzioni dell’Unione? Purtroppo, la risposta ad entrambi gli interrogativi è facile: pochi. Decisamente troppo pochi considerato che da sempre il principale tallone di Achille del processo di integrazione europea è la distanza dai cittadini. Per provare a colmare il fossato il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Perugia ha organizzato un seminario dal titolo
“I cittadini e le priorità della Commissione europea 2024-2029”.
Per entrare nel merito del problema sono stati invitati a discutere sul tema, degli addetti ai lavori, ossia: David Carretta, giornalista accreditato a Bruxelles per “il Foglio”, “Radio Radicale” e co-autore della nota newsletter “il Mattinale europeo”; Valentina Parasecolo, Responsabile media presso l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo a Milano; Alessandro Antonini, redattore per le pagine di politica del Corriere dell’Umbria, Martino Tosti, Radio Glox. A coordinare il dibattito Fabio Raspadori, docente di diritto dell’Unione europea e responsabile del CDE.
Il seminario si terrà nella Sala della Partecipazione del Consiglio Regionale dell’Umbria, mercoledì 10 dicembre alle 16:30. L’obiettivo è fare il punto su cosa funziona e cosa non funziona nella comunicazione europea, in particolare in quella che dovrebbe far arrivare al maggior numero di persone possibile dati e notizie sul lavoro di legislatura della Commissione: quali proposte di legge, quali strategie, quali piani operativi, ecc. A partire dagli operatori dell’informazione, tutti sono invitati a partecipare, visto che l’Unione si rivolge a ogni cittadino europeo.
La locandina.
Fonte: CDE dell’università degli studi di Perugia.

Comments are closed