Il 9 maggio si terrà a Bruxelles il Festival dell’Anno europeo delle competenze: Skills for you! Join the European Year of Skills Festival on 9 May (europa.eu)
La cerimonia di lancio si inserisce nel quadro delle celebrazioni per la Festa dell’Europa e sarà collegato ad altri eventi legati alle competenze che avranno luogo in diversi paesi dell’Unione europea. In tale contesto verranno presentati progetti finanziati dall’UE volti alla formazione e allo sviluppo delle competenze.
Il festival sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Commissione europea.
L’Anno europeo delle competenze 2023 aiuterà le aziende, in particolare le piccole e medie imprese, a far fronte al fabbisogno di competenze dell’UE. Promuoverà la tendenza alla riqualificazione e all’aggiornamento delle competenze, affinché ognuno possa ottenere le competenze giuste per posti di lavoro di qualità.
La transizione verde e la transizione digitale stanno creando nuove opportunità per i cittadini e per l’economia dell’UE.
I lavoratori qualificati potranno ottenere migliori opportunità di lavoro e partecipare attivamente alla società. Questo è fondamentale affinché la ripresa economica e la transizione verde e quella digitale siano socialmente eque e giuste.
Comments are closed