Rete delle Reti, con la Regione Lombardia, ha presentato lo scorso 20 marzo al convegno delle Stelline 2024 la Traduzione italiana della Raccomandazione del Consiglio d’Europa sulla Legislazione e la Politica delle Biblioteche in Europa.
La traduzione è stata curata da Giuseppe Vitiello, ex direttore di Eblida e ora collaboratore di Rete delle Reti. Questa nuova visione di biblioteca, fondata sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è promossa dalle istituzioni responsabili della cultura a livello regionale, che ne sostengono l’attuazione anche grazie ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (il testo della traduzione è scaricabile in formato pdf qui).
La raccomandazione del Council of Europe “segna una rivoluzione nel mondo delle biblioteche – come evidenziato da Giuseppe De Righi, Presidente Rete delle Reti – perché esprime una visione di biblioteca non più ancorata alle politiche del libro e dell’informazione, ma operante nel quadro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. La Raccomandazione esalta la nozione sociale di biblioteca e la sua natura anche digitale, che opera a tutto tondo come strumento di realizzazione dei diritti della cittadinanza, tutti i cittadini nessuno escluso”.
(Fonte Rete delle Reti)
Comments are closed