Nuove linee guida per la nomina delle cariche del coordinamento della Rete italiana dei CDE
Approvate alla Riunione nazionale, Verona 5-7 ottobre 2022
Cariche da nominare
Nell’ambito del coordinamento della Rete italiana dei CDE le cariche da nominare sono le seguenti:
- Coordinatore
- Vice Coordinatore
- Gruppo di Coordinamento
Tutte le cariche da nominare sono designate, a maggioranza semplice, dai rappresentanti dei CDE durante la Riunione nazionale. Ad ogni singolo CDE, presente alla riunione, spetta un solo voto, anche se i partecipanti per ciascun CDE fossero più di uno.
Durata delle cariche
Tutte le cariche hanno una durata di tre anni, rinnovabili per altri 3 (salvo indisponibilità personale degli interessati).
Coordinatore
Il Coordinatore è scelto all’interno del Gruppo di Coordinamento dai componenti dello stesso.
Vice Coordinatore
Il Vice Coordinatore, anch’esso individuato all’interno del Gruppo di Coordinamento, deve essere designato contestualmente al Coordinatore. Allo scadere della carica di Coordinatore esso, salvo impedimenti, subentra automaticamente nella carica di Coordinatore. Nel caso in cui il Vice Coordinatore dichiarasse la propria indisponibilità a rivestire la carica di Coordinatore, quest’ultimo dovrà essere designato dai rappresentanti dei CDE tra uno dei membri del Gruppo di Coordinamento.
Gruppo di Coordinamento
Il Gruppo di Coordinamento è formato da un minimo di 7 ad un massimo di 9 rappresentanti dei CDE, esclusi il Coordinatore ed il Vice Coordinatore.
In linea di continuità per il lavoro della Rete sono membri di diritto del Gruppo di Coordinamento il Coordinatore uscente ed il Coordinatore precedente, salvo loro indisponibilità. Il Gruppo di Coordinamento viene designato dai rappresentanti dei CDE nella stessa riunione in cui vengono designati Coordinatore e Vice Coordinatore, sulla base delle candidature avanzate.
Chi intende avanzare la propria candidatura per il Gruppo di Coordinamento dovrà formalizzare la richiesta almeno una settimana prima della data di convocazione della Riunione nazionale sulla lista di discussione dei CDE.
Anche i membri uscenti del Gruppo di Coordinamento potranno ripresentare la propria candidatura.
Se le candidature fossero pari o inferiori ai posti disponibili si potrà procedere all’integrazione dei nuovi membri senza votazione in assemblea; se invece le candidature eccedessero il numero dei posti disponibili verranno votate in assemblea ed entreranno a far parte del Gruppo di Coordinamento i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
Pur tenendo presenti le specificità di ciascun CDE, sarebbe opportuno che i membri del Gruppo di coordinamento rivestissero la qualifica di documentalista responsabile del CDE ed avessero maturato in tale ruolo una buona esperienza.
Ogni membro del Gruppo di Coordinamento dovrà partecipare almeno ad uno dei gruppi di lavoro attivi durante il proprio mandato, oppure occuparsi di un progetto specifico o di un’attività utile alla rete (es. stesura dei resoconti delle riunioni). Dovrà inoltre, in accordo con il Coordinatore e il Vice Coordinatore, avere un ruolo costruttivo, proponendo attività, progetti o idee da sottoporre alla rete dei CDE.