Giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023 si svolgono due giornate importanti in occasione dei 60 anni dei Centri di Documentazione Europea.
Dal titolo “Colloque international Paxa Europa : L’Union européenne espace de paix en sursis?” – “International colloquium Paxa Europa: Is the European Union a space of peace on borrowed time?”, l’evento si svolge in presenza presso l’Università di Tours in Francia e ONLINE tramite il canale YouTube.
Si tratta di un grande simposio sulla Pace in Europa organizzato dalla Rappresentanza permanente della Commissione europea in Francia e dal Centro di Documentazione di Tours.
16 Centri di Documentazione Europea provenienti da 16 Stati membri si uniscono ai CDE francesi e ai 50 centri Europe Direct francesi per partecipare a questo evento unico. Francesco Garza, membro del gruppo di coordinamento della rete dei CDE in Italia, parteciperà in rappresentanza di tutti i Centri italiani.
La questione della pace in Europa viene sollevata ancora una volta in un contesto molto travagliato. Il colloquio del 9 e 10 novembre invita a due giorni di lavori in presenza di giuristi, politologi ed esperti di alto livello presso la Salle Thélème dell’Università di Tours.
Il simposio è suddiviso in diversi temi: la dimensione storica del tema, la nuova situazione strategica europea, temi e oggetti giuridici nel contesto della pace in Europa e tensioni regionali.
Sebbene l’aspetto giuridico di questo evento sia significativo, l’analisi degli esperti legali sarà utilmente integrata da quella dei politologi che hanno accettato di partecipare all’evento.
E’ possibile registrarsi al seguente link: https://irji.univ-tours.fr/europe…/colloque-paxa-europa
Coloro che si iscriveranno per seguire la conferenza sul canale YouTube riceveranno i link dopo essersi registrati tramite il link sopra indicato.
Comments are closed