Martedì 28 aprile 2026, ore 16.00 – 18.00 
DISTAV, Viale Benedetto XV, 3 – Edificio 9, Aula AT01 (ex Chimica generale)

Parte da Genova, con il supporto dell’Università di Genova, del Centro di documentazione europea e del Centro Europe Direct, l’iniziativa Un mare d’Europa.  Il mare tra tutela e politiche UE: il 30×30 in azione della fondazione Worldrise dedicata alla sensibilizzazione sulle politiche dell’Unione europea per la tutela del mare, con particolare attenzione all’obiettivo 30×30: proteggere almeno il 30% dei nostri mari entro il 2030 attraverso la promozione e il supporto all’istituzione di Aree Marine Protette (AMP).
Il progetto di Worldrise, finanziato dalla Commissione europea, si inserisce nel quadro degli orientamenti politici per il periodo 2024-2029, in particolare nella sezione “Mantenere la qualità della vita: sicurezza alimentare, acqua e natura” e toccherà complessivamente 6 città italiane.

Durante l’evento sarà analizzato l’obiettivo 30×30 non come semplice traguardo normativo, ma come azione collettiva necessaria per garantire la resilienza degli ecosistemi e la sicurezza delle future generazioni. 

PROGRAMMA
Saluti

  • GianLuca Saba, Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Genova e del Centro Europe direct Genova
  • Barbara Cavalletti, professoressa di Scienza delle finanze, Dipartimento di Economia, UniGe e responsabile scientifico del Centro di documentazione europea Genova

Relazioni

  • Aileen Roncoroni, biologa marina e divulgatrice scientifica Wolrdrise ETS
  • Annalisa Storari, biologa marina PhD e divulgatrice scientifica Wolrdrise ETS
  • Chiara Cellerino, professoressa di Diritto dell’Unione europea, Dipartimento di Giurispudenza, DiGi, UniGe
  • Paolo Guidetti, dirigente di ricerca, Genoa Marine Center, Dipartimento di Ecologia Marina Integrata, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Genova
  • Mariachiara Chiantore, professoressa di Ecologia, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita, DISTAV, UniGe  

Sarà possibile seguire la diretta su Teams al link: https://l1nk.dev/1aimgnx 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del CDE di Genova.

LOCANDINA

Tags:

Comments are closed