Anno 2024
Curare il cancro: l’impegno dell’Ue contro le disuguaglianze oncologiche
28 ottobre 2024
CNR – Aula Marconi, P.le Aldo Moro, 7 – 00185 ROMA
Il CDE del CNR di Roma in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, i Centri Europe Direct Lombardia, Trapani Sicilia, Molise, Roma Tre, Roma Capitale ha organizzato l’evento internazionale. L’iniziativa sarà incentrata sul “Registro europeo delle disuguaglianze contro il cancro”, faro del Piano europeo di lotta contro il cancro, finalizzato a fornire dati validi e affidabili sulla prevenzione e cura del cancro per identificare tendenze, disparità e disuguaglianze tra Stati membri e regioni. Saranno illustrati progetti e buone pratiche volti a favorire lo scambio di esperienze e la collaborazione tra Paesi, affrontando così una delle sfide globali più importanti per contribuire alla riduzione delle disuguaglianze nel trattamento del cancro.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://www.cnr.it/it/evento/19497; per accrediti è attivo l’indirizzo email europedirect@formez.it.
L’Unione Europea sulla scena internazionale: sfide e trasformazioni sul piano interno ed esterno
VI Convegno Annuale AISDUE
25 – 26 ottobre 2024
Università di Pisa – Aula Magna del Polo Carmignani, Piazza dei Cavalieri n. 8
L’evento, patrocinato dal Comune di Pisa e dalla Commissione europea, è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Politiche e dal Dipartimento di Giurisprudenza, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Sara Poli e del Prof. Simone Marinai.
Link Zoom 25 ottobre 2024 – Link Zoom 26 ottobre 2024
Ulteriori informazioni a questo link: https://aisdue2024.sp.unipi.it/
Open data, monitoraggio civico e politiche di coesione nelle scuole italiane
18 ottobre 2024 – ore 10:00
Presentazioni e Incontri:
Il progetto ASOC e le novità dell’edizione 2024-2025.
Venerdì 18 ottobre alle ore 10 si terrà l’incontro informativo sul percorso didattico A Scuola di OpenCoesione (ASOC), presso la Sala convegni della Biblioteca Umanistica “E.R. Caianiello”.
Nicola de Chiara, del Team OpenCoesione e ASOC, presenterà le novità dell’edizione 2024-2025 del progetto. L’incontro è promosso dai Centri di Documentazione Europea dell’Università di Salerno e del CNR di Potenza.
L’obiettivo del progetto è quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale. Gli studenti coinvolti, in numero di 25 e non necessariamente appartenenti alla stessa classe, formeranno un team, individueranno il ruolo per ognuno di loro all’interno del progetto e sceglieranno un progetto da monitorare, selezionandolo sul portale Opencoesione. Possono essere costituiti più team all’interno della stessa scuola. Gli insegnanti referenti potranno essere 2 con l’aggiunta del docente di sostegno. I team/le classi raccoglieranno dati, evidenze, informazioni, news, intervisteranno gli attori coinvolti nell’ideazione e attuazione degli interventi, visiteranno luoghi e cantieri, favoriranno la trasparenza e la collaborazione, presenteranno proposte. Sono previsti premi non solo per i vincitori. È possibile inviare la propria adesione entro il 28 ottobre.
IMPORTANTE: Le scuole possono scegliere di attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare, valorizzandone i contenuti all’interno dell’insegnamento dell’Educazione Civica, nonché come percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto e con le quali possono stipulare il patto formativo e ottenere il riconoscimento dei crediti necessari per l’esame di maturità.
Lingue, cultura e intercultura per una società plurale e inclusiva
26 settembre 2024 – ore 10:00
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata europea delle Lingue, indetta dal Consiglio d’Europa, il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Salerno organizza il seminario “Lingue, cultura e intercultura per una società plurale e inclusiva“ che si terrà giovedì 26 settembre alle ore 10 presso la Sala Convegni della Biblioteca dell’area umanistica “E. R. Caianiello”. L’iniziativa è promossa e realizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
La giornata costituisce un momento di confronto sulle opportunità che l’UE mette a disposizione per lo scambio interculturale, valevole anche per l’apprendimento non solo di usi, tradizioni e costumi ma anche delle lingue per una piena integrazione di culture diverse.
Partecipano alla giornata una rappresentanza degli alunni del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno, beneficiari dei programmi Intercultura ed Erasmus+ e una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Superiore “V. De Caprariis” di Solofra e Atripalda.
Les enjeux environnementaux du droit de l’espace
17 giugno 2024 – ore 09:00 – 17:00
L’evento, organizzato nell’ambito delle iniziative “Jean Monnet Chair” dalla prof.ssa Francesca Ippolito, in collaborazione con il CDE dell’università di Cagliari, avrà come titolo: “Les enjeux environnementaux du droit de l’espace” e si terrà presso la Sala Consiliare del Rettorato, via Università, 40 Cagliari.
Il futuro dell’Europa dipende dalla buona salute del pianeta e i paesi dell’UE si sono impegnati a conseguire l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 rispettando gli impegni assunti nel quadro dell’accordo di Parigi. Il Green Deal europeo è la strategia dell’UE per conseguire l’obiettivo entro il 2050. Raggiungere questo obiettivo significa rivedere le leggi attuali e crearne di nuove. I relatori si confronteranno sulla tutela ambientale nello spazio e indagheranno, con un approccio preventivo, sul futuro ingresso di nuovi attori privati nel mercato spaziale.
Interverrano:
Marie-Clotilde RUNAVOT, Université de Perpignan; Fausto POCAR, Université de Milan
Yéléna ESSLINGER, Université de Bordeaux, Clémentine BORIES, Université Toulouse Capitole
Gian Paolo RUOTOLO, Université de Foggia, Elena CARPANELLI, Université de Parme
Sabrina ROBERT, Université de Nantes, Marco PEDRAZZI, Université de Milan
Francesca IPPOLITO, Université de Cagliari. Evento in presenza e on line.
In allegato il programma con il link per il collegamento.
The response by the United Kingdom, the European Union and the United Nations to the crimes of aggression being committed by Russia against Ukraine – a Roadmap for a Special Tribunal to bring the perpetrators to justice
23 maggio 2024 – ore 13:00 – 19:00
Nell’ambito del progetto di ricerca “The Rule of Law Crisis and Democratic Backsliding in the EU” totalmente finanziato da Fondazione Sardegna e coordinato dal Prof. Luca Pantaleo, il Centro di documentazione europea di Cagliari vi invita a partecipare al primo seminario incentrato sulla risposta del Regno Unito, dell’UE e dell’ONU all’aggressione russa contro l’Ucraina, con un focus sulla creazione di un tribunale speciale, dal titolo: The response by the United Kingdom, the European Union and the United Nations to the crimes of aggression being committed by Russia against Ukraine – a Roadmap for a Special Tribunal to bring the perpetrators to justice.
Interverrà -Paul Garlick – Avvocato specializzato in Diritto Penale Internazionale
Sala riunioni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
The European Union’s Reaction to the Russian War against Ukraine through the Lens of European
16 maggio 2024 – ore 09:30 – 18:30
L’evento, organizzato con il contributo del CDE dall’Università di Cagliari si inserisce nella collaborazione ormai consolidata tra l’Università di Cagliari e l’Università di Rennes, entrambe partner dell’Alleanza EDUC”, e riunirà esperti di diritto dell’UE e di diritto internazionale al fine di riflettere sulla reazione dell’Unione europea alla guerra in Ucraina, alla luce dei valori su cui l’Unione si fonda (articolo 2 del TUE) ed attraverso i quali la reazione della stessa all’aggressione dell’Ucraina sarà esaminata.
L’iniziativa è totalmente finanziata dall’ Ambasciata di Francia in Italia nell’ambito del programma Cassini 2023, da Fondazione Sardegna e potrà essere seguita in presenza e on line.
L’Italia dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo
10 maggio 2024 – ore 09:30 – 18:00
L’Italia dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo è il titolo del Convegno che avrà luogo a Cagliari il 10 maggio 2024, alle ore 9.30 in Aula Magna Maria Lai, Via Nicolodi 102. L’iniziativa divisa in due sessioni è coordinata da Anna Maria Mancaleoni, Professoressa di Diritto privato comparato (Università di Cagliari) in collaborazione con il CDE di Cagliari.
Nella prima sessione della giornata si parlerà di difesa dell’Italia dinanzi alle Corti sovranazionali con Lorenzo D’Ascia, Avvocato dello Stato – Agente del Governo delegato presso la Corte europea dei diritti dell’uomo, di Corte costituzionale e CEDU con Omar Chessa, Professore di diritto costituzionale, Università di Sassari, di Rapporti tra la Corte di giustizia UE e la Corte europea dei diritti dell’uomo con Giovanni Pitruzzella, Giudice presso la Corte costituzionale, della Corte di Strasburgo alla prova del ripensamento della nozione di sussidiarietà, tra Protocollo 15 ed evoluzioni giurisprudenziali con Raffaele Sabato, Giudice presso la Corte europea dei diritti dell’uomo, di incidenza della CEDU sul sistema penale italiano con Paolo De Angelis, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Cagliari. I lavori riprenderanno nella seconda sessione con una tavola rotonda a cui parteciperanno esperti in materia
Locandina
Le sfide dell’Ue attraverso i progetti in OpenCoesione
6 e 9 maggio 2024 – ore 10:00
Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Salerno organizza l’evento “Partecipazione e monitoraggio civico. Le sfide dell’UE attraverso i progetti in OpenCoesione”, che si terrà il 6 e 9 maggio, presso la Biblioteca umanistica “E. R. Caianiello” dalle ore 10 alle ore 13.
L’evento è volto a raccogliere le riflessioni degli studenti delle scuole del territorio partecipanti al progetto A scuola di OpenCoesione sull’esperienza di monitoraggio civico dei progetti finanziati con fondi europei. Sarà l’occasione per festeggiare la giornata dell’Europa e attraverso gli interventi dei relatori, stimolare la partecipazione democratica nell’Unione europea in vista anche delle prossime elezioni europee.
Locandina
Incontro con l’ambasciatore del Regno del Belgio
3 maggio 2024 – ore 12:30 – 14:00
Il CDE dell’università degli studi Roma Tre, in collaborazione con Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici organizza l’incontro, con dibattito pubblico, con l’ambasciatore del Regno del Belgio, S.E. Pierre-Emmanuel De Bauw che presenterà il semestre di presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea.
Locandina
I want EU: gli studenti incontrano gli eurodeputati
16 aprile 2024 – ore 09:30 – 12:30
Il CENTRO EUROPE DIRECT Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, l’Università degli Studi Roma Tre, i centri EUROPE DIRECT e i Centri di Documentazione Europea della città di Roma organizza un evento dal titolo “I Want EU: gli studenti incontrano gli europarlamentari”.
Tutti gli europarlamentari coinvolti nel dibattito saranno chiamati a rispondere, a turno, alle stesse domande in un’ottica di confronto plurale.
Locandina
Introduzione ai servizi bibliotecari UniGe e alla ricerca bibliografica. Il Centro di Documentazione Europea
18 marzo 2024 – ore 15:00 – 16:00
Nell’ambito del Modulo Jean Monnet EUTIMIST, verranno presentati i servizi bibliotecari, il catalogo e le principali banche dati e verrà presentato il Centro di Documentazione Europea, i suoi servizi e le principali banche dati dell’Unione europea.
L’evento è organizzato dal CDE dell’università di Genova in collaborazione con la Biblioteca di Scienze Sociali, Modulo Jean Monnet EUTIMIST.
Locandina
It’s your move! L’UE e le opportunità di mobilità per i giovani
13 febbraio 2024 – ore 09:00 – 11:00
L’incontro “It’s your move!” sulle opportunità di mobilità per i giovani è organizzato dal Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara e rientra all’interno del progetto 2023/2024 “Anno Europeo delle Competenze”, realizzato dalla Rete italiana dei CDE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Si parlerà di scambi di giovani, del Corpo europeo di solidarietà e verrà lanciato il concorso del CDE “Europa: competenze per il futuro”.
Link: https://www.unife.it/centri/cde/it/notizie/13-febbraio-2024-its-your-move-lue-e-le-opportunita-di-mobilita-per-i-giovani
Locandina
Chi cerca trova….
10 gennaio 2024 – ore 13:00 – 18:30
In vista delle elezioni europee, e con l’intento di sensibilizzare, in particolare le giovani generazioni, a costruire una comunità di sostenitori dell’Europa unita, il CDE di Cagliari organizza un seminario dal titolo “Chi cerca…trova”.
Il seminario (che si svolgerà presso la Biblioteca del Cide, Via Sant’Ignazio, 13 – Cagliari) si rivolge ai giovani cittadini europei e mira a promuovere la loro partecipazione al voto, e ad approfondire l’importanza del ruolo del Parlamento e dei meccanismi per la sua elezione. Saranno presenti esperti di diritto dell’Ue.
L’incontro si concluderà con un workshop, durante il quale Luisa Murino, documentalista del CDE di Cagliari, illustrerà le modalità di accesso alla documentazione e di utilizzo delle banche dati Ue e, più in generale, dei sistemi informativi nei diversi settori tematici.
Locandina
Anno 2023
Il movimento Federalista Europeo e il futuro dell’Europa. 80 anni di storia federalista
15 dicembre 2023 – ore 15:00
Il Movimento Federalista Europeo dell’Umbria, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche
e il sostegno del Centro Documentazione Europea dell’università degli studi di Perugia affronta una riflessione sulla sua storia, in una prospettiva sul futuro dell’Europa.
Introduce Roberto Susta; intervengono Camilla Laureti, europarlamentare Socialisti e Democratici Europei (S&D); Francesca Peppucci, europarlamentare Partito Popolare Europeo (PPE).
Modera Fabio Raspadori, docente di Diritto dell’Unione europea e responsabile scientifico del CDE dell’università degli studi di Perugia.
L’evento si svolgerà in presenza presso la sala Falcone Borsellino del palazzo della Provincia di Perugia in piazza Italia, 11.
Ingresso libero
Locandina
ASOC e il monitoraggio civico. A colloquio con le scuole
6 dicembre 2023 – ore 10:30 –12:30
Il Centro di Documentazione Europea UNISA organizza una giornata su ASOC (A scuola di OpenCoesione).
L’iniziativa si terrà presso la Biblioteca umanistica “E.R. Caianiello” .
Saranno presenti i team classe delle scuole superiori che hanno richiesto il supporto del CDE in questo percorso didattico innovativo che consente di crescere lavorando come una squadra, imparare competenze digitali e scoprire come vengono spesi i fondi pubblici sul proprio territorio, coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia della spesa di questi fondi.
Dopo i saluti iniziali, si terranno momenti di formazione sulle politiche di coesione, sulle strategie di comunicazione dei risultati, sugli strumenti di monitoraggio funzionali al progetto, e saranno ascoltati i team classe sull’esperienza ASOC che stanno vivendo.
Link FB: urly.it/3y97d
Locandina
La proposta di Regolamento europeo in materia di filiazione
22 novembre 2023 – ore 09:00 –14:00
Il Centro di Documentazione Europea ha organizzato mercoledì 22 novembre 2023, ore 9-14 il seminario “La proposta di regolamento europeo in materia di filiazione”. Il seminario si terrà presso la Sala Sbriccoli, CASB, Piazza Oberdan, Macerata. L’organizzazione del seminario è finanziata coi fondi del Premio Uni4EU conseguito dal CDE UniMC. Al seminario partecipano docenti provenienti dalle università di Ferrara, Pisa, Cagliari e Siena.
Locandina
La mobilità studentesca e lavorativa nell’UE. Opportunità ed esperienze a confronto
22 novembre 2023 – ore 08:30 –10:30
Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con il Centro Bibliotecario di Ateneo UNISA, organizza l’evento formativo dal titolo “La mobilità studentesca e lavorativa nell’UE. Opportunità ed esperienze a confronto”, che si terrà mercoledì 22 novembre 2023 dalle 8.30 alle 10.30, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Laboratorio Sabatini.
L’incontro laboratoriale di didattica trasversale è realizzato nell’ambito del Progetto “Studiare e lavorare in Europa” curato dal Gruppo di lavoro “Progetto formazione comune” della Rete CDE Italia – Centri di Documentazione Europea e promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il corso, muovendo dall’istituzione del 2023 come Anno europeo delle competenze, intende offrire gli strumenti per conoscere ed esercitare i diritti connessi alla libera circolazione nell’Unione europea per ragioni di studio e lavoro.
Locandina
7. Giornata della Coesione “Politica di coesione e sviluppo del Sud”
10 novembre 2023 – ore 10:00 –12:00
L’incontro, organizzato del CDE dell”università di Messina e dal TUCEP, ha lo scopo di sensibilizzare studenti e cittadini sull’importanza delle politiche di coesione adottate dall’Unione europea per ridurre il divario tra le regioni e favorire la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente.
Dopo i saluti istituzionali, i relatori Anna Pitrone, Piero David e Domenica Farinella affronteranno il tema della politica di coesione in Italia con particolare riferimento allo sviluppo del Mezzogiorno. Modera la giornalista della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa.
Link FB: urly.it/3y97d
Link Twitter: https://shorturl.at/fgAZ6
Locandina
Stato dell’Unione quali prospettive per un mondo migliore?
09 novembre 2023 – ore 16:45 –18:15
Il CDE dell’università degli studi di Veona presenta questo evento sul futuro dell’Unione europea e il processo di allargamento presso l’Aula Cipolla, dipartimento di scienze giuridiche Verona, e in diretta online.
Locandina
Un’economia al servizio delle persone: le opportunità economiche e finanziarie offerte dall’Ue, i fondi del Next Generation EU e il PNRR
07 novembre 2023 – ore 14:00 –15:30
Organizzato dall’Istituto Universitario di Studi Europei – Centro di Documentazione Europea di Torino, con la partecipazione della biblioteca Bobbio dell’università di Torino, il presente seminario intende offrire una panoramica degli strumenti e delle opportunità di natura economica e finanziaria messi a disposizione da parte dell’Unione europea, con importanti aggiornamenti sullo stato di esecuzione dei progetti finanziati dal PNRR e sull’utilizzo dei fondi, sia a livello nazionale che territoriale, con uno sguardo ai progetti cui partecipa anche l’Università degli Studi di Torino. Si svolgerà presso il Campus Luigi Einaudi di Torino e online.
Locandina
Una Unione di cittadini. La costruzione della cittadinanza europea attraverso la partecipazione democratica e la formazione
07 novembre 2023 – ore 10:15
A trent’anni dall’istituzione della cittadinanza europea, il Convegno si interroga sui punti di forza e sulle criticità degli strumenti attraverso i quali, a Trattati invariati, è possibile favorire la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell’Unione.
Allo stesso tempo, esso intende discutere alcune delle strade percorribili per rafforzare la partecipazione diretta dei cittadini e il ruolo dell’istituzione che li rappresenta, il Parlamento europeo, eventualmente attraverso la revisione dei Trattati.
Verranno altresì presentate alcune esperienze didattiche dell’Ateneo di Firenze volte a promuovere un’informazione corretta sulle caratteristiche, le attività e i meccanismi di funzionamento dell’Unione.
Il Convegno chiude i lavori del progetto triennale “TrustEU- Making visible the added value of the Union in the everyday life of citizens”, cofinanziato dal programma Erasmus+ e realizzato nell’ambito del Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Ateneo di Firenze.
Organizzano il CDE dell’università di Firenze, Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Firenze, Progetto TrustEU.
Per la partecipazione in presenza, è richiesta l’iscrizione entro il 2 novembre scrivendo una mail a:
ununionedicittadini7112023@gmail.com
È possibile seguire l’incontro anche a distanza, collegandosi al seguente link: http://meet.google.com/frv-ypih-jjx
Locandina
Presente e futuro del mercato unico a trent’anni dal suo completamento
31 ottobre 2023 – ore 09:00 –18:00
Il CDE dell’università degli studi di Ferrara, in collaborazione con: Dottorato di ricerca in “Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali” dell’Università di Ferrara, CEDISA – Centro studi sul Diritto e le Scienze dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Ordine degli Avvocati di Rovigo organizza il presente convegno che ospiterà illustri relatori tra cui professori e professoresse provenienti da importanti università italiane e la dott.ssa Chiara Cattabriga e il dott. Giacomo Gattinara, membri del Servizio Giuridico della Commissione europea. L’evento si svolgerà nella sede di Rovigo del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, in Via D. Angeli 28 (ingresso da Corso del Popolo), 149.
Link FB: https://it-it.facebook.com/cdeferrara
Link Twitter: https://twitter.com/cdeunife
Link Istagram: https://www.instagram.com/cdeunife/?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D
Locandina
Mercato unico. Le nuove sfide dell’Europa
17 ottobre 2023 – ore 10:00 – 12:00
In occasione del 30° anniversario dell’istituzione del Mercato unico, l’Università LUMSA è promotrice dell’incontro seminariale “Mercato unico. Le nuove sfide dell’Europa”, in calendario martedì 17 ottobre 2023, alle ore 10.00, presso la Sala Pia della sede Giubileo, a Roma.
Focus dell’incontro saranno le nuove sfide del Mercato unico connesse alla digitalizzazione, all’ estensione delle libertà garantite a tutti i cittadini dell’Unione, e alla libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche europee, con il Centro di Documentazione europea dell’Università LUMSA e con l’Agenzia giornalistica ANSA. Al termine del seminario è prevista l’apertura ufficiale della mostra fotografica multimediale “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia, con il taglio del nastro alla presenza del prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA.
Locandina
Lavorare nelle istituzioni dell’Unione Europea
17 ottobre 2023 – ore 13:00 – 15:00
L’iniziativa è organizzata dal Cde dell’università degli studi di Bologna, da Europe Direct Emilia Romagna e dalla cattedra Jean Monnet. Si svolgerà in presenza e online. Attraverso varie testimonianze dirette, il seminario affronterà temi quali la mobilità studentesca, le opportunità, le selezioni e l’ambiente lavorativo dell’istituzioni dell’Unione europea.
Link: Teams
Locandina
EU Career Labs – Corsi di preparazione ai concorsi EPSO
16-27 ottobre 2023 – ore 17:00 – 19:00
Il CDE dell’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino e la Biblioteca BOBBIO-Sezione Europea Merlini offrono il presente corso online di preparazione ai concorsi Ue. L’obiettivo è appunto fornire uno strumento utile e immediato per la preparazione ai nuovi concorsi Ue.
Il webinar di 20 ore è dedicato alla spiegazione delle tecniche di soluzione e a esercitazioni guidate sulle diverse prove su computer: ragionamento verbale; ragionamento numerico; ragionamento astratto; questionario a risposta multipla EU knowledge test su funzionamento, politiche e procedure europee; written test (usually a case study) to assess candidates’ drafting skills con approfondimento sulle 8 soft skills.
Link FB: https://www.facebook.com/iusetorino/?locale=it_IT
Locandina
The rule of law and the rights of individuals: current state of play
22 settembre 2023 – ore 09:30 – 19:00
Il CDE dell’Università degli studi di Cagliari organizza il presente evento che si inserisce nel ciclo di incontri del progetto “Il futuro della crisi dello Stato di diritto in Europa, tra nuovi strumenti e vecchie sfide” coordinato dal professor Luca Pantaleo, Docente di Diritto dell’Ue.
Venerdì 22 settembre, ore 9:30, presso l’aula Maria Lai dell’Università di Cagliari, Via Nicolodi, 102.
L’iniziativa è totalmente finanziata da Fondazione Sardegna e fa parte del ciclo di eventi organizzato dal Forum Aisdue ”Protezione internazionale dell’Unione europea”. Il Forum”PIUE” si prefigge l’obiettivo di costituire un luogo riflessione sul ruolo dell’Unione nella sfera delle relazioni internazionali, come dimensione essenziale del processo di integrazione europea. In questo contesto, il Forum intende promuovere e stimolare un costante dibattito che coinvolga tutte le numerose componenti in cui si articola l’azione esterna dell’Unione, non solo nei suoi sviluppi istituzionali, normativi e giurisprudenziali, ma anche nelle sue ineliminabili interazioni con le vicende geopolitiche a livello globale.
EU Career Labs – Corsi di preparazione ai concorsi EPSO
19-30 giugno 2023 – ore 17:00 – 19:00
Il CDE dell’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino e la Biblioteca BOBBIO-Sezione Europea Merlini offrono il presente corso online di preparazione ai concorsi Ue. L’obiettivo è appunto fornire uno strumento utile e immediato per la preparazione ai nuovi concorsi Ue.
Il webinar di 20 ore è dedicato alla spiegazione delle tecniche di soluzione e a esercitazioni guidate sulle diverse prove su computer: ragionamento verbale; ragionamento numerico; ragionamento astratto; questionario a risposta multipla EU knowledge test su funzionamento, politiche e procedure europee; written test (usually a case study) to assess candidates’ drafting skills con approfondimento sulle 8 soft skills.
Link FB: https://www.facebook.com/iusetorino/?locale=it_IT
5° giornata della coesione. Le buone pratiche della coesione
15 giugno 2023 – ore 14:30 – 18:00
Il CDE dell’università degli studi di Milano organizza il presente evento che si inserisce nel ciclo di incontri del progetto TRUE- Trusting Europe, cofinanziato dall’Unione europea e realizzato da TUCEP, Withub, Digivis, La Nuova Europa, in collaborazione con i Centri di Documentazione Europea di alcuni atenei italiani, per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza delle politiche di sviluppo dell’Unione europea. Introduce e presiede Alessandra Lang (prof.ssa di Diritto dell’Unione europea e responsabile scientifico del CDE, Università degli Studi di Milano). Saluti istituzionali: Federico Gustavo Pizzetti (Vicepresidente della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali), Ilaria Viarengo (Direttore del Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici), Roberto Pedersini (Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche).
Intervengono: LA POLITICA DI COESIONE DAL PUNTO DI VISTA DEL DIRITTO UE, Celeste Pesce (prof.ssa di Diritto dell’Unione europea, Università degli Studi di Bari Aldo Moro); LA POLITICA DI COESIONE DELL’UNIONE EUROPEA DAL PUNTO DI VISTA DELLA SCIENZA POLITICA, Niccolò Donati (assegnista di Scienza della Politica, Università degli Studi di Milano); IL FONDO SOCIALE EUROPEO NELLA PROSPETTIVA DELLA REGIONE LOMBARDIA, Alessandro Fiori (dirigente Struttura Politiche europee e AdG POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia).
Commentano: Ilaria Madama (prof.ssa di Scienza della Politica, Università degli Studi di Milano) e Davide Diverio (prof. di Diritto dell’Unione europea, Università degli Studi di Milano).
Link FB: https://www.facebook.com/BibliotecaDiScienzePoliticheUnimi
Link Twitter: https://twitter.com/CDEUnimi/status/1666804316810903553
Locandina
Ambiente e diritto aspettando Godot
19 maggio 2023 – ore 10:30 – 17:30
Nell’ambito delle iniziative “Jean Monnet Chair” il Cde di Cagliari organizza il seminario “Ambiente e diritto aspettando Godot” con gli interventi che seguono:
10.30 – 13.00
Modera: Pietro Ciarlo; saluti introduttivi Mariano Porcu, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Francesca Ippolito, Jean Monnet Chair;
Ambiente e diritto costituzionale Luisa Cassetti, Università di Perugia
Ambiente e filosofia del diritto Silvia Salardi, Università Milano Bicocca
Ambiente e diritto internazionale pubblico Maura Marchegiani, Università per stranieri di Perugia
Ambiente e diritto UE Fabio Raspadori, Università di Perugia
Ambiente e diritto penale Licia Siracusa, Università di Palermo
Dibattito
14.30-17.30
Modera: Valeria Caredda
Ambiente e diritto amministrativo Fabio Giglioni, Università Roma La Sapienza
Ambiente e diritto commerciale Paola Lucarelli, Università di Firenze
Ambiente e diritto internazionale privato Silvia Marino, Università dell’Insubria
Ambiente e diritto del lavoro Paolo Tomassetti, Università di Milano
Ambiente e storia del diritto Giuseppina De Giudici, Università di Cagliari
Dibattito
L’evento si terrà in presenza nell’Aula magna “Maria Lai” (Via Nicolodi, 102) e
online sulla piattaforma Microsoft Teams
Cittadinanza e valori europei
18 maggio 2023 – ore 10:00 – 11:30
Giovedì 18 maggio 2023 dalle 10:00 alle 11.30, in diretta streaming, il Centro di Documentazione Europea UNIUD organizza assieme al CDE dell’Università di Catania, l’incontro “Cittadinanza e valori europei”.
L’iniziativa fa parte della rassegna on-line “Stato dell’Unione: quali prospettive per un mondo migliore?” promossa dalla Rete italiana dei CDE e vuole provare a dare una risposta concreta ad alcune domande elementari, ma allo stesso tempo fondamentali, quali: Cosa significa essere cittadini europei? Quali sono i tratti distintivi e fondativi della cittadinanza europea? Su quali valori si basa tale status? Quali sono le prospettive per il futuro dei cittadini dell’Unione europea? Che cosa fa concretamente l’Unione europea?
Dopo i saluti introduttivi di Claudio Cressati (Responsabile scientifico CDE UNIUD) e Rosario Sapienza (Responsabile scientifico CDE UNICT). Interverranno: Alessia-Ottavia Cozzi (Università degli Studi di Udine) introduzione alla cittadinanza europea; Francesco Caudullo (Università degli Studi di Catania)
Valori e principi della cittadinanza europea; Daniela Cattalini (Responsabile documentalista del CDE UNIUD), Documenti e strumenti per lo studio della cittadinanza europea.
Link per iscriversi: https://streamyard.com/watch/Z2M7N2HEe3Fr
Locandina
Tra il mondo di ieri e il mondo di domani. L’Europa di Stefan Zweig
15 maggio 2023 – ore 17:30
“Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo” di Stefan Zweig è il libro da cui prende spunto l’incontro organizzato dal CDE dell’università degli studi di Perugia, dal Movimento Federalista Europeo, dall’Istituto Tedesco di Perugia e dal Master in progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale.
Dalle letture di Rodolfo Mantovani partiranno le riflessioni di Jelena Ilrike Reinhardt, professoressa di Letteratura tedesca e di Fabio Raspadori, professore di Diritto dell’Unione europea, dell’università di Perugia.
L’incontro si svolgerà in presenza presso il 100dieci caffè – Via Pascoli, 22 – PerugiaT
Locandina
L’Europa per la pace
10 maggio 2023 – ore 09:00-19:00
La Giornata “L’Europa per la pace”, che si terrà il 9 maggio dalle 9 alle 19 all’Ex Teatro Verdi di Ferrara (ora Laboratorio aperto), è promossa dal Laboratorio per la Pace dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara, il Movimento Federalista Europeo e la Rete Pace Ferrara, nell’ambito delle attività della Rete nazionale Universitaria per la Pace (RUniPace), con il patrocinio del Comune di Ferrara. Obiettivo è proporre una riflessione sull’attuale, drammatica fase di crisi internazionale, nei suoi riflessi di ambito politico, giuridico e socio-culturale sui singoli Paesi e sul grande progetto dell’Unione europea. L’iniziativa si articola in due momenti, il primo dei quali è pensato come occasione di confronto e condivisione con gli studenti e le studentesse dell’Università e delle scuole superiori e con il più vasto pubblico interessato, mentre il secondo momento sarà dedicato ad un
convegno di approfondimento scientifico e multidisciplinare dei temi, aperto alla partecipazione di tutte/i gli interessate/i.
Link: https://www.unife.it/centri/cde/it/notizie/10-maggio-2023-l2019europa-per-la-pace-allex-teatro-verdi
Link FB: https://www.facebook.com/cdeferrara/?locale=it_IT
Link Twitter: https://twitter.com/CDEunife/status/1654380781593145344?s=20
Link Istagram: https://www.instagram.com/p/Cr2jDKfhvzV/?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ==
Locandina
I trattati istitutivi dell’UE
10 maggio 2023 – ore10:00-12:30
In occasione della Giornata dell’Europa, che celebra la pace e l’unità in Europa, il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Salerno, organizza una giornata di formazione dal titolo “I Trattati istitutivi dell’UE”. L’evento si terrà il 10 maggio 2023 alle ore 10 presso il Centro Bibliotecario di Ateneo, Biblioteca “E.R. Caianiello” ed è aperto a tutti gli interessati. L’iniziativa è organizzata con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e in collaborazione con: Centro Bibliotecario di Ateneo UNISA, Europe direct Salerno – sede Unisa presso OCPG, Osservatorio Giovani OCPG-Unisa, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione UNISA, Laboratorio Made in Italy/Osservatorio giuridico “Etica, Finanza, Sviluppo” e Osservatorio sullo Spazio europeo di Libertà, Sicurezza e Giustizia, Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) UNISA e Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi” di Nocera Inferiore.
Saranno presenti anche gli alunni dell’IIS “G. Marconi” che partecipano al progetto ASOC (A scuola di OpenCoesione).
Saranno in mostra le pubblicazioni più rappresentative sui trattati istitutivi dell’UE presenti presso il CDE.
Programma: Saluti istituzionali
Interventi: Rossana Palladino – Prof. Associato di Diritto dell’Unione europea. I trattati istitutivi e l’ordinamento giuridico dell’Unione europea, Giacomo Franco – Prof. Gestione progetti e Organizzazione d’Impresa, IIS “G.Marconi” di Nocera Inferiore, I giovani e il percorso di cittadinanza europea attraverso il progetto ASOC; Maria Senatore – Responsabile documentalista del CDE UNISA. Il portale Europa e le risorse per la ricerca.
Locandina
L’EUROPA IN BIBLIOTECA: “Sicurezza e Difesa Comune dell’Unione europea”
09 maggio 2023 – ore 16:00-18:00
Per il del ciclo di incontri L’EUROPA IN BIBLIOTECA, prosegue attività tradizionale della Sezione europea G. Merlini, con la presentazione del volume recentemente pubblicato, a cura dei prof. Michele Vellano e Alberto Miglio, dal titolo: “Sicurezza e Difesa Comune dell’Unione europea”.
Con i curatori discutono Sara Poli (Università di Pisa) e Francesco Munari (Università di Genova – Deloitte Legal). Modera Flavio Brugnoli (Centro Studi sul Federalismo).
L’iniziativa si svolgerà sia in modalità mista.
In presenza presso la Biblioteca Bobbio – Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 – Torino;
in streaming su: https://unito.webex.com/meet/eventi.bobbio
Link FB: https://www.facebook.com/iusetorino/?locale=it_IT
Locandina
IT’S ALL ABOUT EU LAB: come comunicare l’UE?
09 maggio 2023 – ore 16:45-19:00
Europe Direct Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro di documentazione europea dell’Università di Bologna ed ER.GO, presenta un laboratorio dedicato alle prossime elezioni europee.
L’iniziativa è rivolta agli studenti universitari e si svolgerà il 9 maggio, Giornata dell’Europa, dalle ore 16.45 alle 19.00 presso la Scuderia di Piazza Verdi, Bologna.
L’evento è organizzato in forma di laboratorio per favorire la partecipazione e avrà lo scopo di individuare i principali temi che la politica europea dovrà affrontare.
La partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 30 studenti.
Scadenza iscrizioni: 3 maggio
A seguire aperitivo offerto e informazioni sulle opportunità europee per i giovani.
È possibile iscriversi cliccando sul link: https://bit.ly/3LAVZjq
Locandina
A vent’anni dal trattato di adesione, la posizione dei paesi dell’Europa centro-orientale nell’Ue e il conflitto russo-ucraino
09 maggio 2023 – ore 12:00-14:00
Conferenza organizzata in presenza ed online a cura del Dipartimento di Culture, Politica e società dell’Università di Torino.
Alla presenza di Massimo Gaudina | Commissione europea – DG Ricerca e Innovazione, verrà ricordato il professor Umberto Morelli, storico delle relazioni internazionali e dell’integrazione europea.
Locandina
The last frontier of climate change-related disputes: investment treat
03 maggio 2023 – ore 11:30-19:30
Nell’ambito della Jean Monnet Chair, il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Cagliari organizza un seminario dal titolo: The last frontier of climate change-related disputes:investment. Interverranno: Francesca IPPOLITO (Università degli studi di Cagliari,Jean Monnet Chair Holder), Tarcisio GAZZINI, Università degli studi di Padova, Valentina VADA – Università degli studi di Firenze, Paolo VARGIU – University of Leicester, Federico ORTINO – King’s College London. L’evento si terrà presso l’Aula Magna Baffi, Viale Sant’ Ignazio, 74 – Cagliari.
Locandina
Per un’unione geopolitica: punti di vista a confronto
17 aprile 2023 – ore 15:00-17:00
L’incontro è organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Milano e dal CDE dell’Università Bocconi.
Interverranno: Laura Bonacorsi (l’economia), Università Bocconi di Milano; Andrea Carati (la scienza politica), Università degli Studi di Milano; Piero Graglia (la storia dell’integrazione europea), Università degli Studi di Milano; Alessandra Lang (il diritto), Università degli Studi di Milano; Sandro Rinauro (la geografia), Università degli Studi di Milano.
A seguire: L’Europa come attore globale. Le risorse in rete. Gli interventi: Tiziana Dassi – CDE Università Bocconi di Milano e Francesco Garza – CDE Università degli Studi di Milano.
L’incontro si svolgerà online su StreamYard.
Per iscriversi: https://bit.ly/43bPXwr
Link FB: https://www.facebook.com/retecdeitalia/
Link Twitter: https://twitter.com/CDEUnimi
Locandina
Il rafforzamento della tutela dei valori fondanti dell’Unione europea, tra vecchi e nuovi strumenti di reazione
04 aprile 2023 – ore 12:00-14:00
I Centri di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara e dell’Università di Firenze presentano il terzo incontro della serie di appuntamenti sullo Stato dell’Unione curati dalla Rete nazionale dei CDE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia dell’Ue.
L’incontro intende offrire una panoramica degli strumenti di natura politica, giurisdizionale e finanziaria per la salvaguardia dei valori fondanti dell’UE, alla luce della prassi più recente relativa al deterioramento degli stessi in alcuni Stati membri.
Sono in programma interventi di: Nicole Lazzerini (Università di Firenze) “Gli strumenti di natura politica”; Martina Coli (Università di Firenze) “Gli strumenti di natura giurisdizionale”; Jacopo Alberti (Università di Ferrara) “La condizionalità economica”.
L’incontro si svolgerà online su StreamYard.
Locandina
Incontro con l’ambasciatore del Regno di Svezia, S.E. Jan Björklund
16 marzo 2023 – ore 10:00
Durante l’incontro, organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Milano in collabborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, Università degli Studi di Milano, S.E. Jan Björklund presenterà il Semestre di Presidenza svedese del Consiglio dell’Unione europea.
L’evento si svolgerà online e in presenza, presso la Sala lauree, Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, V. Conservatorio 7.
Locandina
The Normalisation of Common Foreign and Security Policy
10 gennaio 2023 – ore 14:00-19:00
Nell’ambito del Programma Visiting Professor/Scientist 2022 finanziato dalla Legge regionale 7 agosto 2007 della Regione Autonoma della Sardegna, il CDE di Cagliari organizza un seminario con il Prof. Ramses A. Wessel, dell’Università di Groningen. Introduce Sara Poli (Università di Pisa). Il seminario è organizzato nell’ambito del Forum AISDUE “Proiezione internazionale dell’Unione europea” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali e le Reti europee in Sardegna. Si terrà presso l’Aula CM3, Via San Giorgio n. 12, Cagliari.
L’evento si svolgerà in presenza e attraverso la piattaforma Teams. Per richiedere il link di partecipazione si prega di scrivere a biagioni@unica.it
Locandina
Anno 2022
Come documentarsi per conoscere attività, politiche, normativa, opportnità e diritti nell’Ue
9 novembre 2022 – ore 11:00-13:00
Mercoledì 9 novembre, dalle 11 alle 13, si terrà un webinar informativo online dal titolo “COME DOCUMENTARSI PER CONOSCERE ATTIVITÀ, POLITICHE, NORMATIVA, OPPORTUNITÀ E DIRITTI NELL’UE”, nell’ambito della formazione per gli insegnanti prevista dalla 39esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei” per l’anno scolastico 2022-2023, a cura del Consiglio regionale del Piemonte.
Il focus sarà orientato soprattutto verso i temi scelti per il concorso:
– la siccità, aumento dei costi energetici, tutela del clima;
– la politica UE di tutela dei consumatori
Il webinar gratuito è aperto a tutti ed è organizzato in collaborazione con la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte e la biblioteca BOBBIO – Sezione Europea Gianni Merlini.
Il link a Facebook: https://it-it.facebook.com/iusetorino/
Locandina
Concorso “Il futuro dell’Europa: idee, temi e materiali per discutere”
30 ottobre/30 novembre 2022
Il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara bandisce,
in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il
Concorso “Il futuro dell’Europa: idee, temi e materiali per discutere”.
Il concorso fa parte del Progetto nazionale dei Centri di Documentazione Europea italiani 2022
dal titolo “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”,
realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Sei maggiorenne? Studi a Unife o in una scuola di Ferrara, Rovigo e relative province?
Invia entro il 30 novembre 2022 a cde@unife.it un testo scritto, un video (anche animato) o un podcast
su uno dei temi della Conferenza sul Futuro dell’Europa o del Discorso sullo Stato dell’Unione
e puoi vincere uno dei sei viaggi a Roma per visitare il nuovo centro Europa Experience – David Sassoli!
Link FB: https://www.facebook.com/photo/?fbid=799399797806516&set=a.729622461450917
Link Twitter: https://twitter.com/CDEunife/status/1585316009011212288/photo/1
Locandina
Cartolina
Legal Business Skills for Europe – Autumn edition 2022
31 ottobre/25 novembre 2022
L’Istituto Universitario – CDE di Studi Europei di Torino, in collaborazione con la Consulta regionale europea presenta questo webinar online che vuole essere un ponte verso il mondo del lavoro. Incontro al termine del percorso con aziende e studi legali.
Il link a Facebook: https://www.facebook.com/photo/?fbid=544709144325694&set=a.475014341295175
Locandina
Presentazione del volume: Gastronazionalismo
19 ottobre 2022 – ore 17:00-19:00
Si segnala il prossimo appuntamento del ciclo di incontri L’EUROPA IN BIBLIOTECA:
la presentazione del volume di Michele Antonio Fino e Anna Claudia Cecconi. L’evento è organizzato dall’Istituto Universitario – CDE di Studi Europei di Torino, in collaborazione con Biblioteca Norberto Bobbio – Sezione Europea Gianni Merlini e il SIOI.
Sarà presente l’autore del volume, prof. Michele Antonio Fino – Università di Scienze gastronomiche.
La presentazione del volume sarà in streaming su: https://unito.webex.com/meet/eventi.bobbio
Locandina
Incontro con l’Ambasciatore della Repubblica CECA, S.E. Hana HUBÁČKOVÁ
14 ottobre 2022 – ore 14:30-16:00
Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici organizza l’evento che presenterà il Semestre di Presidenza ceca del Consiglio dell’Unione europea.
Saluti istituzionali: prof. Federico PIZZETTI (Vice-Presidente del Comitato di Direzione SPES) e prof.ssa Ilaria VIARENGO (Direttore del Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici).
Introduce la prof.ssa Alessandra LANG (Responsabile scientifico del CDE).
L’intervento dell’Ambasciatore sarà in inglese.
Info: cde@unimi.it – https://sites.unimi.it/cde/
Locandina
A Dance named remorse
26 settembre 2022 – ore 18:00-21:00
L’evento A Dance named remorse è organizzato dal laboratorio teatrale del Centro Linguistico della LUMSA in collaborazione con la Rappresentanza europea e sarà presentato in occasione della Giornata europea delle lingue e realizzato in collaborazione con il Centro di documentazione europea: verrà messo in scena uno spettacolo recitato in tre lingue (inglese, spagnolo e italiano) che avrà come tematica “il senso di colpa” rappresentato attraverso personaggi tratti da varie opere di Skakespeare. L’obiettivo principale del laboratorio sarà quello di mettere a fuoco le conoscenze linguistiche degli studenti apprese durante il corso attraverso l’arte del teatro.
Locandina
Settembre della ricerca a Monserrato
14-21 settembre 2022
Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con Sharper, Comune di Monserrato, Fondazione di Sardegna.
La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori si tiene il 30 settembre all’Orto botanico di Cagliari e si apre mercoledì 14 settembre con i seminari alla Casa della cultura. Tra salute, guerra, cambiamento climatico, negazionisti, mondo delle particelle, trans gender, scienza e filosofia. L’evento ha per capofila l’Università di Cagliari ed è finanziato da Commissione Europea e Fondazione di Sardegna.
Il futuro delle concessioni demaniali balneari Riflessioni a margine dei recenti sviluppi giurisprudenziali
27 maggio 2022 – ore 9:00-16.00
Cde Università degli studi di Cagliari – Reti europee in Sardegna
L’evento si terrà in presenza nell’Aula magna “Maria Lai” ed online sulla piattaforma Microsoft Teams (clicca per partecipare)
Come documentarsi per conoscere attività, politiche, normativa, opportunità e diritti nell’Ue
24 maggio 2022 – ore 11:00-13:00
Istituto Universitario di Studi Europei – CDE di Torino
Webinar informativo. L’Istituto Universitario di Studi Europei-CDE, centro ufficiale della rete italiana ed europea dei centri di documentazione europea della Commissione, in collaborazione con la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte organizza un incontro rivolto a tutti gli interessati per meglio conoscere le modalità di accesso alla documentazione e di utilizzo delle banche dati UE e più in generale dei sistemi informativi nei diversi settori tematici.
Link: https://iuse.it/webinar-come-documentarsi-per-conoscere-attivita-politiche-normativa-opportunita-e-diritti-nellue-martedi-24-maggio-2022/
L’Unione europea in Sardegna
12 maggio 2022 – ore 09:30-17:30
Il Cde Cagliari /Sassari con i centri di informazione della Commissione europea situati in Sardegna si uniscono in rete per promuovere tutto ciò che l’Europa può offrire all’interno della regione.
Obiettivo primario della rete è rafforzare il ruolo di moltiplicatore attivo della Commissione europea fornendo al territorio un servizio coordinato di attività e informazioni sulle opportunità, le politiche e le priorità dell’Unione europea. La nuova rete faciliterà l’accesso alle informazioni e alle opportunità per giovani, studenti, cittadini e imprese.
La “Rete delle reti UE in Sardegna” riunisce:
1) il CENTRO DOCUMENTAZIONE EUROPEA – Università di Cagliari,
2) il CENTRO DOCUMENTAZIONE EUROPEA – Università di Sassari,
3) ENTERPRISE EUROPE NETWORK – Confindustria Sardegna
4) ENTERPRISE EUROPE NETWORK – Sardegna Ricerche
5) EURES – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL)
6) EURODESK ITALY – Punto Nazionale per l’Italia
7) EUROPE DIRECT NUORO – Comune di Nuoro
8) EUROPE DIRECT REGIONE SARDEGNA – Regione Autonoma della Sardegna (RAS)
9) RICERCA EUROPEA – Sardegna Ricerche
L’evento si svolgerà in presenza a Cagliari, presso la Manifattura Tabacchi – Sala Conferenze.
Verrà diffuso anche in diretta streaming al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/c/sardegnaricerche
Link: http://www.regione.sardegna.it/EuropeDirectSardegna/wp-content/uploads/2022/04/Programma-Evento-lancio-Rete-reti-Ue-in-Sardegna.pdf
Link FB: https://www.facebook.com/biblio.sseg/posts/3043776919206184/
Registrazione all’evento: https://bit.ly/3L6IfJY
Piazze d’Europa e loro storie: presentazione della mostra
Dal 29 aprile al 10 maggio 2022
Cde Istituto Universitario di Studi Europei – CDE di Torino Campus Luigi Einaudi – Università di Torino
La mostra propone un cambiamento di prospettiva sulle piazze delle città europee. Che si tratti di metropoli o di borghi, la piazza è il luogo più importante. È lì che conducono le arterie principali, che ci sono gli edifici e le statue più significative. La piazza centrale è una sintesi storica, architettonica, culturale, sociale del vivere cittadino e in questo senso è uno spazio privilegiato. Le foto in mostra, scattate con un drone professionale, danno una prospettiva aerea sulle piazze di diverse città storiche europee. Celebri piazze di famose capitali sono proposte qui accanto ad altre magari molto meno note, ma non per questo meno interessanti. Lo spazio geografico della piazza è il filo rosso di questa mostra. Il punto di partenza è dato da una costatazione che, pure se palese, ha delle ricadute notevoli non soltanto a livello visivo, ma anche sulla comprensione della piazza come fenomeno storico e culturale: una piazza non è interamente visibile dalla piazza stessa. Tranne che per quelle città storiche dove la torre di una cattedrale permette di avere una visione d’insieme dello spazio, da un’altezza comunque non eccessiva. In collaborazione con la Biblioteca Bobbio-Sezione europea Merlini, il CSF, il Consolato di Romania, lo Europe Direct Torino.
Incontro con l’ambasciatore della Repubblica francese, S. E. Christian Masset
7 aprile 2022 – ore 16:30-18:00
Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, organizza l’evento online in cui l’ambasciatore francese S. E. Christian Masset presenterà il Semestre di Presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea. Iniziativa organizzata nell’ambito del corso di Diritto della Comunità internazionale e dell’Unione europea dei Proff. Manlio Frigo e Alessandra Lang.
Saluti istituzionali: Prof.ssa Alessandra FACCHI (Presidente del Comitato di Direzione SPES) e
Prof.ssa Ilaria VIARENGO (Direttore del Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici)
Introduce: Prof.ssa Alessandra LANG (Responsabile scientifico del CDE)
Locandina: https://bit.ly/3IBuAcu
Evento online sulla piattaforma MSTeams, aperto a tutti gli interessati: https://bit.ly/3i2zh4k
Info: cde@unimi.it
Comunicare l’Unione europea: nuovi media, vecchie sfide?
25 febbraio 2022 – ore 11:00-13:00
CDE Università di Ferrara
Dibattito online che fa parte di un progetto che ha ottenuto il premio “University 4 EU – Il tuo futuro, la nostra Europa”, assegnato dal MUR e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il dibattito mira a svelare quali sono le modalità per comunicare e divulgare, con lessico semplice ma appropriato, le attività dell’Unione europea e per capire come sia possibile influenzare il processo decisionale europeo, facendo sentire la propria voce di cittadini. Interverranno: Micol Flammini e Paola Peduzzi (Il Foglio, autrici del podcast “EuPorn”), Luca Misculin (Il Post, sezione europea Konrad), Maurizio Molinari (Capo ufficio PE Milano e Addetto stampa EPLO, Podcast “Pensare europeo”), Alessia Pacini (Rappresentanza della Commissione UE a Milano, curatrice di “Ué, che Podcast”).
Link: http://www.unife.it/centri/cde/it/notizie/25-02-2022-ore-11-13-comunicare-lunione-europea-nuovi-media-vecchie-sfide
Link FB: https://it-it.facebook.com/cdeferrara/
Link Twitter: https://twitter.com/CDEunife
Progettare un futuro più verde
24-25 febbraio 2022
Dipartimento SCIPOG, via XX Settembre 1, 98122 Messina
Il Dipartimento SCIPOG, vincitore del premio “University 4 EU – Il tuo futuro, la nostra Europa”, organizza un evento con l’obiettivo di fornire un contributo attivo e originale di idee sull’avvenire dell’Unione europea, in occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa. Saranno coinvolti studenti universitari e studenti delle scuole, divisi in gruppi di lavoro, i cui rappresentanti parteciperanno a specifiche visite guidate, organizzate nel pomeriggio del 24 febbraio.
In particolare, potranno visitare la Factory dell’ingegnere Linda Schipani, un museo dove le opere esposte sono frutto della trasformazione degli scarti di lavorazione e di componenti industriali, e la «Fondazione di Comunità o.n.l.u.s.», un’organizzazione ispirata ai paradigmi della complessità e all’approccio delle capacità di Amartya Sen, applicati in modo originale allo sviluppo locale sostenibile.
Il 25 febbraio, a partire dalle ore 10.00, gli studenti – in plenaria – parteciperanno ad un Workshop presso il Dipartimento SCIPOG, al quale prenderanno parte alcuni docenti che animeranno un dibattito sulle prospettive dell’“economia verde”.
Seguirà una “colazione di lavoro” (pocket lunch per ognuno dei partecipanti), un momento conviviale durante il quale i diversi gruppi di lavoro, coadiuvati dai docenti, si confronteranno per l’elaborazione di un’idea progettuale “verde”.
Tutte le attività saranno vide riprese per la realizzazione di un video che costituirà il prodotto finale del progetto e che conterrà le idee dei gruppi di lavoro coinvolti.
Qui il link su Facebook
“L’Europa di domani ovvero gli Stati Uniti d’Europa”
24 febbraio 2022 – ore 15.00
Istituto Universitario di Studi Europei – CDE di Torino; Biblioteca Bobbio-Sezione europea Merlini, CSF
Presentazione del volume L’Europa di domani ovvero gli Stati Uniti d’Europa, di Ernesto Rossi – Aragno editore, quale secondo appuntamento del ciclo di incontri “L’Europa in biblioteca”.
Modera Dott. Flavio Brugnoli – Centro Studi sul Federalismo; ne discutono il prof. Filippo Maria Giordano dell’Università degli studi Link Campus University di Roma e la prof.ssa Sara Lagi dell’università di Torino.
Sarà inoltre presente la dott.ssa Antonella Braga della “Fondazione Ernesto Rossi – Gaetano Salvemini” di Firenze, curatrice del volume.
Evento online – https://unito.webex.com/meet/eventi.bobbio
Link: https://iuse.it/leuropa-di-domani-ovvero-gli-stati-uniti-deuropa-presentazione-del-volume-ciclo-di-incontri-leuropa-in-biblioteca/
Link FB: https://it-it.facebook.com/iusetorino/
Anno 2021
Presentazione inaugurale del ciclo “L’EUROPA IN BIBLIOTECA”
23 novembre 2021 – ore 17:00-19:00
Istituto Universitario di Studi Europei – CDE di Torino
Biblioteca ‘Norberto Bobbio’ – Campus Luigi Einaudi – Università di Torino
Presentazione di un libro sull’integrazione europea
Giornata inaugurale del ciclo “L’EUROPA IN BIBLIOTECA” con la presentazione del libro dal titolo: “Unione europea 2020 I dodici mesi che hanno segnato l’integrazione europea a cura del Prof. Michele Vellano. Evento realizzato in collaborazione con Biblioteca Bobbio-Sezione europea Merlini, CSF
Le sfide dell’UE nell’era post Covid
16 novembre 2021 – ore 13:00-15:00
CDE Università degli studi di Ancona, Facoltà di Economia – Convegno/Studio
L’evento, organizzato dal CDE dell’università di Ancona con UNIVPM, Europe Direct Regione Marche, Comune di Ancona e Osimo, Provincia di Ancona, analizza i mutamenti profondi che l’era post-Covid ha messo in evidenza dal punto di vista istituzionale; economico; sociale; della difesa comune e dell’immigrazione. Le relazioni prenderanno le mosse dall’esame dei profili di maggiore criticità dell’attuale framework normativo eurounionale per giungere a degli spunti di modifica dei Trattati in ogni ambito tematico affrontato.
Direzione scientifica ed organizzativa: Marta Cerioni, Monica De Angelis Facoltà di Economia – Univpm
Per info e richiesta link di collegamento: marta.cerioni@univpm.itIncontro con l’Ambasciatore sloveno.
Incontro con l’Ambasciatore sloveno. Semestre di Presidenza sloveno del Consiglio dell’Unione europea
11 novembre 2021 – Evento on-line su piattaforma MSTeams
Il CDE dell’Università di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici, ha organizzato l’incontro con l’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia, S.E. Tomaz Kunstelj, che presenterà il Semestre di Presidenza sloveno del Consiglio dell’Unione europea.
L’attualità del Manifesto di Ventotene a 80 anni dalla redazione
27 ottobre 2021 – 05 novembre 2021
Mostra biblio-fotografica
Istituto Universitario di Studi Europei – CDE di Torino; Centro Studi sul Federalismo di Torino e Biblioteca ‘Norberto Bobbio’ – Campus Luigi Einaudi – Università di Torino
Link: https://iuse.it/lattualita-del-manifesto-di-ventotene-a-80-anni-dalla-redazione-mostra-fotografica/
Link FB: https://it-it.facebook.com/iusetorino/
UE&Cittadini
30 luglio 2021 – dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Centro di Documentazione Europea dell’Università di Salerno
Il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Salerno partecipa venerdì 30 luglio 2021 alla tavola rotonda del MAC fest 2021 denominata UE&Cittadini, organizzato da MACass, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni di Cava de’ Tirreni a partire dalle ore 19:00.
L’obiettivo della tavola è sensibilizzare sul ruolo dell’UE e diffonderne i valori, evidenziando i vantaggi
che i finanziamenti possono offrire al territorio e favorire e potenziare il dialogo tra i cittadini e le istituzioni europee.
Si affronteremo i seguenti temi:
– Conferenza sul futuro dell’Europa;
– Next Generation EU;
– pacchetto finanziario Europa Creativa;
– finanziamenti europei alle Start Up;
– inclusione e parità di genere.
Interverranno:
Sara C. Santoriello – Vicepresidente Associazione Macass e moderatrice della tavola;
Francesco Piemonte – Responsabile Europe Direct Salerno;
Giusy Sica – Team Leader di Re-Generation Y-outh Think Tank;
Christian Bisogno – Responsabile The Green Hub e Direttore Terra Metelliana APS – Circolo Legambiente;
Francesco Barbarito – Coordinamento Forum dei Giovani Provincia di Salerno;
Maria Senatore – Responsabile documentalista del CDE UNISA.
Per partecipare è necessario registrarsi al link: https://ep-events.secure.europarl.europa.eu/europarl/EPRS_Book_Talk_13July/e/lk/k/
Link: programma dell’evento (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tavola-rotonda-uecittadini-160598236649)
Link: https://www.macfest.it/
Link FB: https://www.facebook.com/2241241209469922/posts/2827319677528736/
Link Twitter: https://twitter.com/mac_fest_cava/status/1417842378199732226?s=20
Link Istagram: https://www.instagram.com/p/CRTw6r2KhEL/?utm_medium=copy_link
Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo: 1979-2019
13 luglio 2021 – ore 13:30-15:00
CDE Università di Bologna
Evento online su piattaforma WebEx
Presentazione del volume: Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo: 1979-2019.
Ne discute il curatore, Giacomo Di Federico, docente di Diritto dell’Unione europea,
con Elisabetta Gualmini, europarlamentare e docente di Scienza politica,
Sandro Gozi, europarlamentare Eleanor Spaventa, docente di Diritto dell’Unione europea,
Martin Westlake, già Segretario generale del Comitato economico e sociale europeo.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Servizio Ricerca del Parlamento europeo.
Per partecipare è necessario registrarsi al link:https://ep-events.secure.
Link: http://giuridica.sba.unibo.it/
Effetto Bruxelles
18 giugno 2021 – dalle ore 17:30
CDE Università degli studi di Perugia
Qual è il ruolo dell’Europa nel mondo? Si può parlare di superpotenza riferendosi all’Unione europea? Ne discuteremo venerdì 18 giugno 2021 alle ore 17:30 insieme ad Anu Bradford, docente di Diritto UE nella Columbia University di New York ed autrice del caso editoriale dell’anno “Effetto Bruxelles. Come l’Unione europea governa il mondo” (Franco Angeli, 2021)
L’evento è proposto nell’ambito del “Laboratorio Europa – Fabrizio Leonelli” del Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Perugia,
con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Si avvale della collaborazione delle Università di Macerata e Genova, dell’Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell’Unione europea (AISDUE).
Per partecipare, collegarsi tramite il seguente link .
How does a City get to be Green? The Maribor experience
24 marzo 2021 – dalle ore 10:00 alle ore 11:30
CDE Università degli studi di Perugia
Webinar su piattaforma Teams
Relatore Igor Kos, Project Manager dell’Institute for Circular Economy della Municipalità di Maribor (Slovenia)
Per partecipare, collegarsi tramite il seguente link .
Gli interessati sono invitati ad intervenire.
Europa tra (in)stabilità economica e (in)stabilità sociale
25 gennaio 2021 – dalle ore 17:30
CDE Università degli studi di Perugia
Webinar su piattaforma Teams
Obiettivo specifico del Webinar è capire meglio cosa l’Unione europea può fare per sostenere l’economia degli Stati membri ed il benessere dei cittadini; quali sono i vantaggi, i limiti e le opzioni di un’Unione europea sempre più impegnata sul fronte economico e sociale.
Per partecipare è necessario registrarsi al link: https://forms.gle/13vuyTvN5uGjP5ea6
Anno 2020
Incontro con il Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano
18 novembre 2020 – dalle ore 16:30 alle ore 18:00
CDE Università degli Studi di Milano
Evento online sulla piattaforma MSTeams, aperto a tutti gli interessati, nel canale Team del CDE https://bit.ly/3kJM3UX codice: 98qik7n
Incontro con il Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, S.E. Claus Robert KRUMREI,
che presenterà il Semestre di Presidenza tedesco del Consiglio dell’Unione europea.
Nell’ambito del corso di Diritto dell’Unione europea dei Prof. Ruggiero CAFARI PANICO e Prof. Davide DIVERIO.
Introduce: Prof.ssa Alessandra LANG, Responsabile scientifico del CDE.
L’evento si svolgerà in inglese.
Come documentarsi per conoscere attività, politiche, normativa, opportunità e diritti nell’UE
– martedì 10 novembre orario 14-16
– martedì 17 novembre orario 14-16
– martedì 1° dicembre orario 10-12
Evento on line
Ciclo di incotri formativi online. L’indirizzo verrà comunicato sul sito web dell’Istituto https://iuse.it
Organizzato da CDE dell’Istituto Universitario di Studi Europei in collaborazione con la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte e la biblioteca BOBBIO. I tre moduli identici si terranno online sulla piattaforma di e-learning dell’Istituto Universitario di Studi Europei.
E se il Toro di Europa fosse un Cyber?
Cosa è e come potrebbe cambiare le nostre vite l’Intelligenza Artificiale vista da una prospettiva europea
29 giugno 2020 – alle ore 18:00
Evento on line
Webinar sull’Intelligenza Artificiale e l’Unione Europea
Organizzato dal Centro di Documentazione Europa dell’Università di Perugia, in collaborazione con enti
ed associazioni europeiste (Casa Europa, Movimento federalista europeo di Perugia, Volt Umbria,
Unione consumatori dell’Umbria, Associazione Legali italiani, Società Filosofica Italiana-Sezione di Perugia)
Per collegarsi allo spazio online questo è il link:
Meeting ID
meet.google.com/hjr-fyhx-sjk
In caso di collegamento telfonico: Phone Numbers
(IT) +39 02 8732 3450
PIN: 784 297 570#
L’evento verrà registrato
S.O.S piante aliene invasive! Comunicazione, sensibilizzazione e buone pratiche per contrastarle
24 giugno 2020, 11.00- 12.00 – Diretta streaming
La diretta streaming è organizzata dal Team dell’Università di Cagliari, partner “botanico” di Life ASAP. Faremo un viaggio attraverso le tante attività che abbiamo svolto, con interviste e testimonianze dei sostenitori del progetto, aiutandoci ad aumentare conoscenza e consapevolezza sul tema delle invasioni biologiche.
Al termine della presentazione, gli esperti del Team LIFE ASAP saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità.
L’evento fa parte del Convegno diffuso che si terrà dal 23 al 25 Giugno, dove verranno presentati tutti i risultati del Progetto LIFE ASAP – Alien Species Awareness Program, progetto nazionale coordinato da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Seguite questo e gli altri eventi online su https://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming
Per maggiori informazioni sugli eventi e i relativi programmi visita il sito
https://www.lifeasap.eu/index.php/it/component/content/article/13-eventi/306-insieme-facciamo-la-differenza
EmbracEU – to restart together
16 giugno 2020 – dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Istituto Universitario di Studi Europei – IUSE, CDE e centro ufficiale della rete italiana ed europea dei centri di documentazione europea, Torino
L’iniziativa “EmbracEU – to restart together” è organizzata dall’Istituto Universitario di Studi Europei – IUSE, CDE e centro ufficiale della rete italiana ed europea dei centri di documentazione europea, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – Ufficio di Milano, con la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte e con IRES Piemonte.
Gli effetti economici e finanziari dell’emergenza Covid sui Comuni alla luce dei decreti emergenziali
Andrea Savino (Dottore commercialista e Ricercatore IUSE) e Andrea Ballancin (Professore di diritto tributario, Università del Piemonte Orientale)
EmbracEU – to restart together
9 giugno 2020 – dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Istituto Universitario di Studi Europei – IUSE, CDE e centro ufficiale della rete italiana ed europea dei centri di documentazione europea, Torino
L’iniziativa “EmbracEU – to restart together” è organizzata dall’Istituto Universitario di Studi Europei – IUSE, CDE e centro ufficiale della rete italiana ed europea dei centri di documentazione europea, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – Ufficio di Milano, con la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte e con IRES Piemonte.
Le opportunità offerte dai finanziamenti diretti europei per fare ripartire il settore della cultura e del turismo
Michele Vellano (Professore di diritto dell’Unione europea, Università di Torino) e Alessandro Rosanò (Assegnista di ricerca Università di Torino)
EmbracEU – to restart together
3 giugno 2020 – dalle ore 15:00 alle ore 17:30
Istituto Universitario di Studi Europei – IUSE, CDE e centro ufficiale della rete italiana ed europea dei centri di documentazione europea, Torino
L’iniziativa “EmbracEU – to restart together” è organizzata dall’Istituto Universitario di Studi Europei – IUSE, CDE e centro ufficiale della rete italiana ed europea dei centri di documentazione europea, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – Ufficio di Milano, con la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte e con IRES Piemonte.
Comunicazione civica per l’emergenza e coinvolgimento dei cittadini nei progetti di rigenerazione territoriale
Michelangelo Toma (Giornalista e Ricercatore IUSE) e Christian Violi (Specialista di processi di innovazione e Ricercatore IUSE)
EmbracEU – to restart together
28 maggio 2020 – dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Istituto Universitario di Studi Europei – IUSE, CDE e centro ufficiale della rete italiana ed europea dei centri di documentazione europea, Torino
L’iniziativa “EmbracEU – to restart together” è organizzata dall’Istituto Universitario di Studi Europei – IUSE, CDE e centro ufficiale della rete italiana ed europea dei centri di documentazione europea, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – Ufficio di Milano, con la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte e con IRES Piemonte. Prossimi webinar nelle seguenti date: 3-9-16 giugno.
Come pianificare i fondi strutturali europei per i Comuni tra residui e nuova programmazione
Introduce Massimo Gaudina (Capo Rappresentanza della Commissione europea – Ufficio di Milano)
Nicola De Michelis (Commissione europea- Direttore DG Regio)
L’Economia e il futuro dell’Europa
27 febbraio 2020 – dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Biblioteca Storica di Diritto Pubblico (al quarto piano del Palazzo Centrale dell’Università di Parma)
Incontro con il Prof. Francesco Saraceno, Vice Direttore dell’OFCE, il centro di ricerca sulle congiunture
economiche di Sciences Po (Parigi) dove insegna macroeconomia internazionale ed europea, e
membro del comitato scientifico della LUISS School of European Political Economy.
Francesco Saraceno affronterà il tema “L’Economia e il futuro dell’Europa” partendo dal suo ultimo libro
“LA SCIENZA INUTILE. Tutto quello che non abbiamo voluto imparare dall’economia” (LUISS – University Press).
Europe, going South?
21 febbraio 2020 – dalle ore 10:00 alle ore 15:00
Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli”Facoltà Economia, Biblioteca E. Barone,
Università Sapienza Via del Castro Laurenziano, 9 -00161 Roma
Prendendo spunto dall’ultimo libro di Martino Lo Cascio, “L’Europa e l’economia del cortile”,
l’Università di Tor Vergata e la Sapienza Università di Roma organizzano una giornata di
studio su alcune delle tematiche economiche “calde” riguardanti il futuro dell’Unione europea.
Winter School – Settimana di Cultura Internazionale – “Equilibri dinamici del mondo contemporaneo: L’Unione Europea nel nuovo assetto geopolitico”
24-28 febbraio 2020 – scadenza iscrizioni 18 febbraio 2020
Università LUMSA Aula Pia, Via di Porta Castello, 44 – Roma
Una Winter School per comprendere le sfide che la comunità europea e internazionale è chiamata ad affrontare oggi sotto la spinta di forze disgregatrici. È questo l’obiettivo che il comitato scientifico composto dai professori dell’Università LUMSA Tiziana Di Maio (storica), Antonio Ciaschi (geografo), Francesco Piazza (Cerimoniale di Stato e Protocollo) e Angelo Rinella (giurista) propone a studenti del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali, ma anche a studenti di altre lauree LUMSA o di altra Università e ai già laureati.
Per informazioni: Prof.ssa Tiziana Di Maio tiziana.dimaio@lumsa.it
La locandina
Modulo di domanda
Il programma
Unione europea, perché odiarla?
Alle radici del sovranismo antieuropeista
07 febbraio 2020 – alle ore 17:00
Centro di documentazione Europea Università degli studi di Perugia Sala dei Legisti
Palazzo Baldeschi, via Baldeschi 2 – Perugia
Il primo di tre incontri organizzati dal Centro di documentazione europea dell’Università di Perugia e volti a promuovere la riflessione su quello che per molti è il principale fenomeno politico-sociale dei nostri tempi: il processo di integrazione europea. L’appuntamento rientra nel “Laboratorio Europa Fabrizio Leonelli”, ispirato alla figura del compianto avvocato perugino, convinto europeista.
Anno 2019
L’architettura dell’Unione economica e monetaria
3 dicembre 2019 – ore 16.00-18.00
Cde dell’Università degli studi di Cagliari in collaborazione con la cattedra di Diritto dell’Unione europea
Aula CM1, Via San Giorgio n. 12, Cagliari
Lezione del Dott. Roberto Cisotta, Segretario di legazione, Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale
Giornata europea delle lingue
26 settembre 2019
Alcuni CDE italiani hanno organizzato eventi sul territorio nazionale per questa importante ricorrenza.
L’accesso alla giustizia in Europa
10 giugno 2019 – dalle ore 15:30
Dipartimento cultura e servizi Ordine degli Avvocati Messina, via G. Venezian 43 – Messina
L’evento è organizzato dall’Ordine degli Avvocati e dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Messina
Europa: identità e prospettive
22 maggio 2019 – dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Sala lettura del Centro di Documentazione Europea
3° piano – Biblioteca di Scienze politiche
V. Conservatorio 7 – Milano
Incontro con l’ambasciatore di Romania, S.E. George Gabriel Bologan.
Relazione sul Semestre di Presidenza romena del Consiglio dell’Unione europea
Conoscere l’Europa: verso le elezioni europee 2019
13 maggio 2019 – dalle ore 05:00
Messina, Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Aula O. Buccisano – Piazza XX Settembre 1
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di approfondire l’importanza del ruolo del Parlamento europeo
e dei meccanismi per la sua elezione, in vista delle prossime elezioni europee.
L’incontro si concluderà con il workshop “Social e politica”
Alexandre Marc e il pensiero federalista
9 maggio 2019 – dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Roma, Facoltà di Economia – Sapienza Università di Roma
Via del Castro Laurenziano, 9 Roma
Presentazione della prima fase del lavoro svolto sul Fondo Alexandre Marc
posseduto dalla Biblioteca “E. Barone”- CDE “A. Spinelli”.
La mostra sarà aperta dal 9 al 24 maggio.
The system of EU financial interest protection: OLAF, PIF and EPPO
6 maggio 2019 – dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Ferrara, Aula 6 Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Ferrara
Corso Ercole I° d’Este 44 – 44121 Ferrara
Back to University è un’iniziativa che consente ai funzionari dell’UE di tornare nelle Università che
hanno frequentato per condividere con gli studenti la loro esperienza personale.
L’iniziativa dà agli studenti la possibilità di conoscere meglio il funzionamento delI’UE e di discutere
delle opportunità e delle sfide che comporta il farne parte.
Laboratorio sulla crisi sistemica e le nuove forme di governance economica in Europa
7 maggio 2019 – dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Parma, Biblioteca storica di Diritto Pubblico – Via Università 12
Ciclo di seminari sulle tematiche economiche attuali organizzato dall’Università degli Studi di Parma
in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma
Europa, opportunità e futuro
8 maggio 2019 – dalle ore 14:30 alle ore 16:00
Parma, Aula Cavalieri, Via Università 12
Presentazione delle opportunità che l’Europa offre ai giovani e l’importanza degli studi Europei
Il Futuro dell’Euro
2 maggio 2019 – dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Parma, Palazzo Soragna
Lectio Magistralis del Professor Paul De Grauwe, Professore alla London School of Economics. Introduce la Lectio Magistralis Cesare Azzali Presidente della Fondazione Collegio Europeo di Parma
Sovranismi. Stato, popolo e conflitto sociale
18 aprile 2019 – dalle ore 15:30 alle ore 16:30
Università di Parma, Biblioteca Storica di Diritto Pubblico, Via Università 12
Presentazione del libro di Alessandro Somma “Sovranismi. Stato, popolo e conflitto sociale”
Intervengono l’autore Alessandro Somma (Professore ordinario di diritto comparato Università di Ferrara)
Marco Baldassari (Direttore scientifico Fondazione Collegio Europeo di Parma)
Il Parlamento europeo a 40 anni dalla prima elezione a suffragio universale
25 marzo 2019 – dalle ore 12:00 alle ore 13:30
Modena – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula Magna, via S. Geminiano, 3
In occasione dell’anniversario della prima elezione a suffragio universale, un momento di confronto e discussione sulle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Per sapere come funzionano le elezioni europee e perché è importante votare, verrà presentata la campagna #stavoltavoto.
EU Back to University alla Scuola di Giurisprudenza dei Padova
20 marzo 2019 – ore 15:30
Padova, Palazzo Bo, Aula Ederle
Gli studenti della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova incontrano l’Avv. Eleonora Paggi, Dr. Ric., doctor europaeus, agente della Commissione Europea – DG COMP.
L’Avv. Eleonora Paggi, alumna di Giurisprudenza UNIPD, illustrerà agli studenti le possibilità di stages e di lavoro presso le istituzioni europee e la Commissione in particolare, con speciale riguardo alle prospettive che si aprono ai laureati magistrali in Giurisprudenza.
L’iniziativa è organizzata dal Prof. Bernardo Cortese del Dipartimento DiPIC, nel quadro dei corsi di Diritto dell’Unione europea e di Diritto dell’Unione europea avanzato: contenzioso dell’UE, nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Padova, con il patrocinio del CDE dell’Università di Padova.Il voto e la cittadinanza attiva – Lobbying & Advocacy
23 marzo 2019 – dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Roma – Salone delle conferenze della SIOI, Palazzetto di Venezia, Piazza di San Marco, 51
Nell’ambito del Progetto “Cittadini al voto in un’Europa che cambia” lanciato dalla Rete dei CDE italiani, si inserisce l’iniziativa della SIOI: “Lobbying & Advocacy – Elementi di cittadinanza attiva” con l’obiettivo di sostenere il voto, in vista delle elezioni europee, quale espressione del processo democratico e con l’intento di sensibilizzare, in particolare le giovani generazioni, a costruire una comunità di sostenitori dell’Europa unita.
Il seminario si rivolge ai giovani cittadini europei e mira a trasmettere gli strumenti e le tecniche che possono rendere più incisiva l’azione della società civile nello spazio europeo, promuovendo la partecipazione dei giovani al voto, mobilitando e responsabilizzando i cittadini europei e una gamma più ampia di soggetti, attraverso l’impegno mirato nel processo politico, promuovendo la cittadinanza assertiva in modo da creare società più responsabili, coese e più felici.
Il workshop è basato sul libro Lobbying for Change – Trova la tua voce per creare una società migliore.
Dialogo transfrontaliero sui giovani e il futuro dell’Europa, con il Commissario europeo Tibor Navracsics
4 marzo 2019 – dalle ore 09.30 alle ore 11.30
Milano – Sala di Rappresentanza, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7A Milano
In video collegamento dall’Università Eotvos Loran di Budapest, il Commissario europeo per l’Istruzione, Cultura, Gioventù e Sport Tibor Navracsics discuterà di università in Europa, mobilità studentesca, generazione Erasmus e futuro dell’Europa.
Europa tra mito, identità e progetto. Cosa è oggi e quale missione è chiamata ad assolvere l’Unione europea nel Mondo del terzo Millennio?
28 febbraio 2019 – dalle ore 16.45
Perugia – Sala Dessau, Palazzo Murena, Piazza dell’Università 1
Le Tavole Rotonde del “Laboratorio Europa – Fabrizio Leonelli” si sviluppano a partire dai contenuti di un numero ristretto di libri che trattano argomenti di attualità o di grande interesse collegati al processo di integrazione europeo. Ogni incontro si concentrerà su di un tema specifico, che sarà scelto anche in base al fatto che è tra quelli più trattati dalla saggistica pubblicata in Italia. Un primo commento su temi e volumi sarà affidato ad esperti e studiosi, ma il vero contributo ci si augura venga fornito da coloro che, tra i partecipanti, daranno vita ad un effervescente dibattito.
Call for papers “Le migrazioni e lo stato di diritto“
Ai fini della partecipazione alla selezione, gli aspiranti dovranno inviare all’indirizzo accademia.immigrazione@gmail.com un abstract in italiano o in inglese (600 parole), una bio (300 parole) e l’elenco delle pubblicazioni. Il termine ultimo per l’invio degli abstracts è il 4 marzo 2019.
Workshop Studio e lavoro in Europa
16 gennaio 2019 – dalle ore 10.00
Cagliari – Mediateca del Mediterraneo
Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio e l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA), in collaborazione con il CDE dell’Università di Cagliari, organizzano un incontro aperto agli studenti dal titolo “Studio e lavoro in Europa”.
Rispondere alle offerte di lavoro, scrivere il CV Europass e la lettera di presentazione, prepararsi al colloquio di lavoro, sono questi alcuni dei temi approfonditi dagli esperti EIPA.
La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la preventiva registrazione su: https://tinyurl.com/yahzkr5x
Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Anno 2018
Call for Papers “What’s #Trending in International and EU Law”
Si propone di selezionare proposte di relazioni per il programma del #TILT Young Academics Colloquium: una conferenza organizzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, in collaborazione con la Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche ed economiche e il CDE di Verona, che si terrà il 23-24 maggio 2019 a Verona per giovani studiosi di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea.
Dottorandi di ricerca, dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo negli ultimi tre anni, assegnisti di ricerca, ricercatori ad inizio carriera sono invitati a presentare proposte di relazioni sui seguenti temi: diritto internazionale pubblico, diritto internazionale privato, diritto dell’Unione europea (compresi profili comparatistici e argomenti che riguardano il diritto dell’economia).
#TILT Young Academics Colloquium si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca “Trending international Law Topics – #TILT”, coordinato dalla prof.ssa Maria Caterina Baruffi e volto a promuovere il dibattito scientifico sui profili di estrema attualità del diritto internazionale pubblico e privato, compreso il diritto dell’Unione europea, nonché sulle relative ripercussioni negli ordinamenti nazionali.In questo contesto, è già stato organizzato un ciclo di seminari che ha visto tra i relatori esperti internazionali invitati a discutere su temi specifici, come ad esempio i rapporti tra ordinamenti interni e ordinamento UE, le migrazioni, il diritto di famiglia internazionale ed europeo, la tutela dei diritti fondamentali. Il Colloquium rappresenta un’ulteriore iniziativa finalizzata all’approfondimento di tali ambiti di ricerca, ma dedicata specificamente a dottorandi e giovani ricercatori di qualsiasi provenienza e affiliazione, che saranno i relatori principali all’evento, avendo l’opportunità di presentare i risultati delle loro ricerche e confrontarsi con illustri docenti nel ruolo di moderatori e discussants.
“Modulo di iscrizione alla Call for Papers” da compilare solamente online, tramite cui gli interessati possono inviare un titolo, un abstract di massimo 8000 caratteri (spazi inclusi) e 3 parole chiave, nonchè un CV.
La scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 15 ottobre 2018 e la comunicazione dei risultati avverrà entro il 15 dicembre 2018.
I giudici nazionali e la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea
1 giugno 2018 – ore 8.30-18.30
Cagliari – Corte d’Appello
L’impatto del diritto dell’Unione europea sugli Stati membri si concretizza, in misura determinante, tramite regole e principi dettati dalla Corte di giustizia e destinati a essere applicati dai giudici nazionali. Il buon funzionamento del complesso sistema derivante dall’interazione tra l’ordinamento dell’Unione e i singoli Stati membri presuppone, pertanto, un dialogo costruttivo tra la Corte di giustizia e le corti nazionali. Ciò premesso, il Convegno mira ad affrontare le problematiche inerenti al dialogo tra tutte le corti nazionali (corti di merito, supreme, costituzionali) e la Corte di giustizia, chiamando a parlare, prima di tutto, gli stessi giudici che ne sono protagonisti: a questi ultimi è chiesto di illustrare, a partire dalla propria esperienza, le difficoltà di comunicazione, in senso ampio, riscontrate nel dialogo con la Corte di giustizia, così da evidenziare eventuali percorsi da seguire nella prospettiva di una maggiore integrazione, per il tramite della giurisprudenza, tra gli ordinamenti giuridici nazionali e l’ordinamento giuridico dell’Unione europea. Alla voce dei giudici si aggiunge, quindi, quella di professori specializzati nel diritto europeo. La presenza di giudici di diverse giurisdizioni e di professori universitari provenienti da diversi Stati membri consente di trattare il tema nella prospettiva comparatistica che è ad esso più consona, così evidenziando le specificità e i possibili diversi approcci, teorici e pratici; la compresenza di giudici e professori, inoltre, è in funzione dell’auspicabile interscambio tra accademia e pratica del diritto.
Locandina
Una carriera nell’UE. Workshop di EU Careers in Italia
21 maggio 2018 – ore 10.00 – 12.30
Aula Nievo, Università degli Studi di Padova
Il workshop è tenuto da EPSO European Personnel Selection Office, a cura del Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia e con il patrocinio del Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario – DiPIC. EPSO ha il compito di selezionare il personale per le istituzioni e gli organi dell’Unione europea. Il ruolo dell’EPSO consiste nel servire le istituzioni dell’UE mediante procedure di selezione efficienti, efficaci e di elevata qualità che consentano di selezionare la persona giusta, per il posto giusto, al momento giusto
Locandina
La Fondazione Collegio Europeo di Parma a The State of the Union
11 maggio 2018 – ore 8.30 – 18.30
Firenze
Gli studenti della Fondazione Collegio Europeo di Parma hanno partecipato all’edizione 2018 di State of the Union, l’annuale conferenza promossa dall’European University Institute. Gli allievi hanno seguito gli interventi, tra gli altri, del presidente della European Commission Jean-Claude Juncker, del presidente del European Parliament Antonio Tajani, dell’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Sicurezza, Federica Mogherini, e di Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea.
Video
Anno 2017
60 anni di mercato interno. La sfida di Brexit
14 novembre – ore 9.00-13.00
Sala Lauree, Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali
V. Conservatorio 7, Milano
Convegno organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Milano, con la collaborazione del Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici e il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Mostra “Ever Closer Union”
Dal 28 settembre al 14 ottobre 2017 – Cosenza
Mostra itinerante “EVER CLOSER UNION – UN’EUROPA SEMPRE PIU’ UNITA” organizzata dal Centro di documentazione Europea (C D E) dell’Università della Calabria, · in collaborazione con la Biblioteca “E.Tarantelli” e il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Locandina
Foto; Foto; Foto
Europa a geometria variabile
28 settembre – Roma
Conferenza organizzata dal CDE SIOI di Roma
Programmi e strumenti europei di progettazione di azioni a favore dei migranti
5 luglio – Perugia
Info Day organizzato da SEU Servizio Europa; Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
INFO DAY sul Programma LIFE 2014 – 2020 ed il Bando 2017
28 giugno – Perugia
Info Day gratuito organizzato da SEU Servizio Europa; Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Regione Umbria sede di Bruxelles
Contrasto alla violenza sulle donne
16 giugno – Cagliari
Incontro organizzato dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna, da VISION e dall’ ANS
Festa dell’Europa: una giornata MEMorabile
10 maggio – Cagliari
Evento organizzato da Europe Direct Regione Sardegna e Sportello InformaOrienta
Finale di A scuola di Open Coesione 2016/2017
9 maggio – Nuoro
Evento organizzato da Europe Direct Sardegna insieme a Università degli Studi di Cagliari, ESN Cagliari, Conservatorio Pierluigi da Palestrina
Auguri Erasmus! – 30 anni di Erasmus, 60 abbi dei Trattati di Roma
8 maggio – Cagliari
Evento organizzato da Europe Direct Sardegna insieme a Europe Direct Nuoro, Europe Direct Provincia di Sassari, Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna
Anno 2016
L’Italia in Europa, l’Europa in Italia
1 dicembre – 21 dicembre – Ferrara
Mostra organizzata dal Dipartimento delle politiche europee della PCM in collaborazione con il CDE dell’Università degli Studi di Ferrara e con Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara
La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi
1 dicembre – 21 dicembre – Ferrara
Mostra organizzata dal Dipartimento delle politiche europee della PCM in collaborazione con il CDE dell’Università degli Studi di Ferrara e con Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara
il Mercato Unico Digitale per la crescita e l’innovazione
6 dicembre – Teramo
Evento organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Teramo in collaborazione con Europe Direct Teramo
Dall’Europa alla Sardegna: il ruolo delle agende digitali per lo sviluppo
2 dicembre – Sassari
Evento organizzato dal CDE dell’Università di Sassari
L’economia circolare: cos’è, a cosa serve e perchè ci riguarda tutti
18 novembre – Ferrara
Regional discussion forum organizzato dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo di Milano, Europe Direct della regione Emilia Romagna, in collaborazione con il CDE dell’Università degli Studi di Ferrara
Un mercato unico digitale: sfide e oppportunità in Europa e in Italia
9 novembre – Roma
Convegno ideato e organizzato dai cinque CDE di Roma nell’ambito dell’iniziativa del progetto della Rete italiana dei CDE 2016 “Un mercato unico digitale per l’Europa”
Meridionalismo e mafie
3 novembre – Reggio Calabria
Iniziativa promossa dal CDE dell’ISESP e dall’Università degli Studi di Reggio Calabria
Conoscere l’Unione Europea: le pubblicazioni e i documenti comunitari
9 ottobre – Roma
Iniziativa promossa dal CDE OPIB in occasione del progetto “Domenica di carta 2016”
Le azione Marie Sklodowska-Curie/Formazione, mobilità e sviluppo di carriera dei ricercatori e il programma FET-Open Tecnologie Emergenti e future
19 settembre – Perugia
Giornata informativa organizzata dall’Università degli Studi di Perugia e da SEU Servizio Europa
La Governance economica europea
20 giugno – Perugia
Seminario organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, SEU Servizio Europa in collaborazione con European Institute of Public Administration EIPA
La Turchia nell’Unione Europea
13 giugno – Cagliari
Seminario organizzato dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna
The proliferation of the integration principles under the Lisbon Treaty: towards more policy consistency?
6 giugno – Cagliari
Giornata di studio organizzata dall’Università degli studi di Cagliari in collaborazione con il CDE di Cagliari
International Collaborative Law
26 maggio – Padova
Public Lecture – Lecti Magistralis organizzata dalla Scuola di giurisprudenza in collaborazione con il CDE di Padova
Infoday e TrainingDay Erasmus+ 2016
6 aprile – Ferrara
Seminario organizzato dal Comune di Ferrara (Eurodesk + Antenna Europe Direct) con il supporto del CDE dell’Università di Ferrara
Anno 2015
La governance dello spazio marino adriatico-ionico
12 e 13 novembre – Macerata
Convegno internazionale organizzato dall’Università di Macerata
Lavoro qualificato nel regno unito
12 ottobre – Venezia
Evento organizzato dal CDE di venezia, da Europe Direct – Comune di venzia, in collaborazione con Eurocultura
Modelli e strumenti di governance per i mari Adriatico e Ionio
15 giugno – Macerata
Giornata di studio organizzata dall’Università di Macerata
Un giorno al Parlamento europeo
14 maggio – Perugia
Incontro seminariale organizzato dall’Università degli Studi di Perugia
Cosa accade in Ucraina? Aspetti dimenticati di un conflitto in Europa
11 maggio – Ferrara
Seminario organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Milano
MOVE@ – Incontro di orientamento sulla mobilità transanazionale
7 maggio – Ferrara
Iniziativa organizzata dall’Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara in collaborazione con Eurodesk/Informagiovani e con il supporto del CDE dell’Università di Ferrara
Europa, politiche pubbliche, crescita e sviluppo
21 aprile – Urbino
Conferenza organizzata dal CDE dell’Università di Urbino “Carlo Bo”
I finanziamenti dell’UE 2014-2020: un’opportunità per lo sviluppo locale
17 marzo – Perugia
Seminario gratuito organizzato da SEU Servizio Europa, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Regione Umbria, ANCI Umbria.
The contract city
16 marzo – Milano
Seminar organized by the network for the advancement of social and political studies.
The economic dimension of cross-border families: planning the future
13 marzo – Milano
Conferenza organizzata dal Dipartimento degli Studi internazionali, giuridici e storico-politici e la Scuola di dottorato in Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Milano.
(EX)CHANGE YOUR LIFE! Come fare un’esperienza all’estero con i progetti di mobilità dell’UE
12 marzo – Cento (FE)
Incontro organizzato dall’ISIT BASSI-BURGATTI in collaborazione con il CDE dell’Università di Ferrara.
Sanzioni amministrative: doppio binario o binario morto? Riflessioni a margine della sentenza della Corte di Strasburgo “Grande Stevens”
10 marzo – Milano
Convegno organizzato dal Dipartimento degli Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano.
Esplorazione e sfruttamento delle risorse petrolifere e di gas offshore nei mari Adriatico e Ionio
4 marzo – Macerata
Workshop.
L’immigrazione che verrà
20 e 21 febbraio – Catania
Seminario nazionale.
Anno 2014
Migrant children in the 21st century
11 e 12 dicembre – Cagliari
Evento organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con le cattedre di Diritto dell’Unione europea e di Diritto internazionale del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni e del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università degli studi di Cagliari.
Le Regioni strumento di governance democaratica: una sfida europea
4 e 5 dicembre – Perugia
Convegno che si configura quale momento di riflessione in chiusura del Progetto di ricerca “Regioni Unione europea (ReUe)”, svolto nell’ambito dell’Accordo di collaborazione biennale siglato dalla Regione Umbria e dall’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze politiche, avente ad oggetto la partecipazione delle Regioni italiane all’Unione europea.
No justice without life – Testimonianza dal braccio della morte
2 dicembre – Enna
Seminario organizzato dal CDE del’Università degli Studi di Enna “Kore”.
European Commission and European challenge. Nuove prospettive dopo il Trattato di Lisbona
24 ottobre – Verona
Incontro organizzato dal CDE di Verona e dalla cattedra di Diritto dell’UE del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.
Fondi UE e qualità della spesa
19 giugno – Bruxelles
Convegno organizzato dalla Regione Sardegna.
Il nuovo programma per l’ambiente e l’azione per il clima: LIFE 2014-2020
10 giugno – Sassari
Giornata informativa organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sradegna Ricerche, in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell’Università di cagliari e l’Ufficio Ricerca dell’Università degli Studi di Sassari.
Europa della guerra Europa della pace. “Fotogramma del progresso tra 800 e 900”
23 maggio – Treviso
Evento gratuito rivolto agli studenti e alla cittadinanza organizzato dal CDE dell’Università di Padova nell’ambito del progetto di rete 2014.
L’Europa nonostante
20 maggio – Urbino
Seminario organizzato dal CDE di Urbino nell’ambito del progetto di rete 2014.
(Ex)change your life
16 maggio – Ferrara
Incontro con gli studenti dell’Istituto tecnico statale per geometri Aleotti dedicato ad Erasmus+ organizzato dal CDE di Ferrara nell’ambito del progetto di rete 2014.
Festa dell’Europa
dal 5 al 13 maggio – Venezia
Tre eventi organizzati dal CDE di Venezia in collaborazione con Europe Direct del Comune di venezia ed il CDE di Padova nell’ambito del progetto di rete 2014.
Il mio voto in Europa: una scelta per il mio futuro
14 maggio – Ferrara
Incontro con gli studenti del Liceo Roiti dedicato alle elezioni del Parlamento europeo e alla presentazione di Erasmus+ organizzato dal CDE di Ferrara nell’ambito del progetto di rete 2014.
Verso le elezioni del Parlamento europeo
12 maggio – Ferrara
Seminario dal titolo “Le prospettive istituzionali dell’UE dopo le elezioni del 2014” e tavola rotonda dal titolo “Elezioni europee 2014 ed evoluzione della forma di governo dell’UE” organizzati dal CDE di Ferrara nell’ambito del progetto di rete 2014.
Da Altiero Spinelli alle elezioni del Parlamento europeo 2014
9 maggio – Sassari, Festa dell’Europa
Evento organizzato dal CDE di Sassari nell’ambito del progetto di rete 2014.
Festa dell’Europa
9 maggio – Ferrara, Festa dell’Europa
Incontro dedicato al nuovo programma per la mobilità internazionale di giovani, ERASMUS PLUS, organizzato dal CDE dell’Università di Ferrara.
Europa della guerra Europa della pace. “Fotogramma del progresso tra 800 e 900”
9 maggio – Padova
Evento gratuito rivolto agli studenti e alla cittadinanza organizzato dal CDE dell’Università di Padova nell’ambito del progetto di rete 2014.
Il regime giuridico della tutele delle foreste e i negoziati per un accordo internazionale nell’ambito dell’iniziativa intergovernativa “Forest Europe”
8 maggio – Macerata
Seminario organizzati dalla “Scuola di Dottorato – Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum Diritto internazionale e dell’UE” dell’Università degli Studi di Macerata in collaborazione con il CDE di Macerata.
Profili problematici relativi agli accordi di libero scambio dell’UE dopo Lisbona. Riflessioni a margine dei negoziati con il Mercosur
7 maggio – Macerata
Seminario organizzato dalla “Scuola di Dottorato – Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum Diritto internazionale e dell’Unione europea”, dell’Università degli Studi di Macerata in collaborazione con il CDE di Macerata.
Il mio voto in Europa: una scelta per il mio futuro
7 maggio – Ferrara
Incontro con gli studenti del Liceo Carducci di Ferrara e del Liceo Scientifico di Argenta organizzato dal CDE di Ferrara nell’ambito del progetto di rete 2014.
Europa e Parlamento europeo
6 maggio – Milano
Incontro organizzato dal CDE dell’Università Bocconi nell’ambito del progetto di rete 2014.
Il nuovo Parlamaneto europeo di fronte alla sfida del programma post-Stoccolma
28 aprile – Ferrara
Seminario organizzato dal CDE di Ferrara nell’ambito del progetto di rete 2014.
Diritti in Europa
15 aprile – Trieste
Evento-spettacolo organizzato dal CDE di Trieste nell’ambito del progetto di rete 2014.
Dibattito regionale sul futuro dell’Unione
15 aprile – Campobasso
Dibattito apetro a tutti i cittadini
Le Regioni e le prossime elezioni del Parlamento europeo.
11 aprile – Sassari
Evento organizzato dal CDE di Sassari nell’ambito del progetto di rete 2014.
Lo sviluppo industriale in Italia nel contesto europeo: le prospettive dopo la crisi
11 aprile – Ferrara
Seminario organizzato dal CDE di Ferrara in collaborazione con il CREIC (Centro di Ricerca sull’Economia dell’Innovazione e della Conoscenza).
Costruisco il mio futuro con l’Europa: le nuove opportunità dellUnione europea per i giovani
11 aprile – Roma
Evento organizzato dai CDE di Roma nell’ambito del progetto di rete 2014 .
Aspettando le elezioni europee
3 aprile – Torino
Aperitivo informativo organizzato da Europe Direct Torino in collaborazione conn il CDE di Torino nell’ambito del progetto di rete 2014.
Globe and Youth for Europe
21 febbraio – Sassari
Evento organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Sassari in collaborazione con l’ASPI (Istituto per gli studi di politica internazionale).
Social media e digital: Nuove figure professionali in Europa
6 febbraio – Milano
Incontro organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con Social Media Marketing Day.
Il principio democratico nell’istituzionalizzazione dei rapporti internazionali
4 febbraio – Macerata
Workshop organizzato dall’Unità di ricerca degli Studi di Macerata del PRIN 2010-2011: “Il principio democratico nella formazione ed attuazione del diritto internazionale ed europeo dell’economia” in collaborazione con il CDE di Macerata.
Partire con Ferrara
22 gennaio – Ferrara
Presentazione dei principali enti e associazioni presenti nel territorio di Ferrara che offrono a studenti e neolaurteati l’opportunità di partire per effettuare stages, tirocini ed esperienze internazionali.
Anno 2013
Trattati europei di fondazione e trattati europei di revisione: il Progetto Spinelli, trent’anni dopo
2 dicembre – Pavia
Tavola rotonda organizzata dal Centro Studi sull’Unione europea dell’Università di Pavia, dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo e dai Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali e di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
Quale democrazia per il cittadino europeo?
28 e 29 novembre – Taranto
Convegno organizzato dal Centro di documentazione europea di Bari e dallo Europe Direct Puglia.
Lavoro qualificato in Europa
11 novembre – Venezia
Conferenza organizzata dal Centro di documentazione europea di Venezia in collaborazione con Antenna Europe Direct Venezia Veneto ed Euroculturantro.
Presentazione del volume “C’eravamo tanto amati” di Pier Virgilio Dastoli e Roberto Santaniello
29 ottobre – Messina
Presentazione organizzata dal CDE dell’Università di Messina.
Lezione sull’integrazione europea: battute d’arresto e nuovi sviluppi
28 ottobre – Catania
Incontro per gli studenti organizzato dalla cattedra di Diritto dell’Unione europea in collaborazione con la cattedra di Diritto costituzionale e il Centro di Documentazione europea d’Ateneo.
Stabilità finanziaria e ripresa economica: una compatibilità difficile, ma non impossibile
27 settembre – Ferrara
Seminario organizzato dal Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell’Università di Ferrara nell’ambito della XXX Settimana Estense.
L’iniziativa dei cittadini europei: un nuovo diritto per una nuova cittadinanza dell’Unione
23 settembre – Milano
Incontro organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Milano in occasione dell’Anno europe dei cittadini 2013.
Caffè Europa
13 settembre – Milano
Presentazione della campagna d’informazione in vista delle elezioni per il nuovo Parlamento europeo del 25 maggio 2014.
Unimol Summer School di Scienze Politiche
dal 15 al 21 Luglio, Isernia – Campobasso – Termoli – Pietrabbondante
Ciclo di seminari organizzati dalle Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Molise.
Caffè Europa
11 Luglio, Milano
Incontro dedicato alle Conclusioni del Vertice europeo di Giugno.
Dibattito nazionale sulle proposte della Commissione europea in materia di Crescita e Occupazione
01 Luglio, Milano
Dibattito nazionale, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
L’Euro: Unione Monetaria e Crescita Economica
29 Giugno, Milano
Convegno organizzato dal Centro Studi Europei “Ri fare l’Europa” con il supporto di Connect Club of Talents.
Cittadinanza culturale – identità espressione partecipazione
26 Giugno, Fisciano (SA)
Iniziativa organizzata dal CDE dell’Università di Salerno nell’ambito del progetto “Diritti fondamentali e cittadinanza europea” realizzato dalla Rete Italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Case histories of public enterprises: learning from success and failure
13 e 14 Giugno, Milano
XII Milan European Economy Workshop organizzato dal Dipartimento di Economia, management e metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano.
La transizione energetica. Cosa fa l’Unione Europea?
10 Giugno, Milano
Evento organizzato da IEFE-Bocconi e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea.
I regimi di qualità dei prodotti agroalimentari nell’Unione europea dopo il regolamento UE n. 1151/2012: luci ed ombre
10 Giugno, Milano
Contributo di tre riviste scientifiche (Alimenta, Rivista di Diritto Alimentare, Diritto Comunitario e degli Scambi Internazionali) alle iniziative di EXPO 2015 dedicate ai prodotti agro-alimentari e all’alimentazione con il patrocinio della Commissione europea.
Idee per un mondo come piace a te: come rendere sostenibili i nostri consumi?
7 Giugno, Milano
Evento organizzato dalla Commissione europea.
Giovani verso l’Europa 2020. Programmi e opportunità
7 Giugno, Cagliari
Evento regionale organizzato dall’Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk nell’ambito della Settimana Europea della Gioventù.
L’Europa e i suoi cittadini
6 Giugno, Milano
Incontro organizzato dall’Università Bocconi, dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli con il patrocinio della Commissione europea.
Efficienza energetica: una risorsa per le imprese
5 Giugno, Sassari
Seminario organizzato, nell’ambito del progetto REI – Risparmio energetico, Innovazione e servizi avanzati di IT, dal Sistema camerale del Nord Sardegna e dall’Ufficio Enterprise Europe Network.
Al cuore della cittadinanza europea: i diritti culturali
4 Giugno, Venezia
Giornata di studio organizzata dal CDE di Venezia nell’ambito del progetto si rete “Diritti fondamentali e cittadinanza europea”.
Going Local Italia 2013
3 Giugno, Roma – 4 Giugno, Milano
Evento organizzato dalla Commissione europea e che promuove la diffusione della “Digital Agenda for Europe”.
I giovani, i diritti fondamentali e la cittadinanza europea. Formarsi e lavorare nei paesi dell’Unione Europea
30 Maggio, Roma
Convegno organizzato dai CDE di Roma (CNR, ICCU, Università la Sapienza, SIOI, SSPA) in occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini 2013 e della Settimana Europea dei Giovani 2013. Progetto che rientra nell’iniziativa “Diritti fondamentali e cittadinanza europea” e realizzato dalla rete italiana dei CDE e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Un nuovo diritto. Iniziativa dei cittadini europei (ICE)
28 Maggio, Roma
Evento organizzato dal CDE dell’Università Bocconi nell’ambito del progetto “Diritti fondamentali e cittadinanza europea” realizzato dalla rete italiana dei CDE e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Gli strumenti finanziari europei per la ripresa economica
25 Maggio, Olbia
Convegno organizzato dall’eurodeputato Giommaria Uggias, con il patrocinio del gruppo ALDE al Parlamento europeo e del Comune di Olbia.
Europa in città. Anno europeo dei Cittadini: diritti e doveri
17 Maggio, Milano
Incontro tra i cittadini e i loro rappresentanti in Europa organizzato dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea, dal Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri, ANCI, Europe Direct Lombardia e CDE dell’Università degli Studi di Milano. La partecipazione consente ai partecipanti di acquisire 1 CFU.
La gestione dei rifiuti radioattivi e la protezione della salute e dell’ambiente nell’azione dell’Unione Europea
17 Maggio, Sassari
International workshop organizzato dal CDE dell’Università di Sassari nell’ambito del progetto della Rete italiana dei CDE per l’Anno europeo 2013 con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Sportivamente uniti … nelle diversità
16 Maggio, Caserta
Giornata dedicata ai giovani per promuovere l’importanza dello sport per una crescita sana e armoniosa, organizzata, nell’ambito della Festa dell’Europa 2013, dall’Ufficio Europa della Provincia di Caserta in collaborazione con A.G.I.S, l’Agenzia Giovani Provinciale, il C.O.N.I., Eurodesk.
Crisis in Europe. Which solutions, which policies?
16 Maggio, Milano
Roundtable funded by the Lifelong Learning Programme – Jean Monnet module. Evento organizzato dalla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
The Eurozone: from a monetary union to an economic and political unione
15 Maggio, Pavia
Evento organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Pavia.
Opportunità di studio, formazione e lavoro per i giovani cittadini europei
13 Maggio, Ragusa
Incontro con gli studenti organizzato, in occasione della Festa dell’Europa e dell’anno europeo dei cittadini, dalla FIDAPA di Ragusa in collaborazione con il CDE dell’Università di Catania e l’AEDE (association Européen Des Enseignants) e con l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Opportunità offerte dall’Unione Europea per i giovani e le imprese
13 Maggio, Caserta
Idee innovative per il rilancio dei giovani imprenditori dal Sud .. all’Europa. Convegno organizzato dall’Ufficio Europa della Provincia di Caserta.
Il nuovo sistema europeo di protezione civile e il suo impatto sull’ordinamento italiano: prevenzione, preparazione e risposta alle catastrofi naturali
13 Maggio, Modena
Convegno studi organizzato dal Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal Centro Europe Direct del Comune di Modena.
Festival d’Europa 2013
dal 7 al 12 Maggio, Firenze
Più di 100 eventi culturali, laboratori, mostre, spettacoli, iniziative didattiche e scientifiche per incontrare l’Europa.
Un viaggio nella tua cultura
10 Maggio, Milano
Iniziative per gli studenti, momenti di incontro e spettacolo aperti al pubblico organizzati nell’ambito della Festa dell’Europa 2013 in occasione dell’anniversario della Dichiarazione di Schuman.
Progetti e prospettive per una Sardegna sostenibile
9 Maggio, Nuoro
Seminario dedicato all’ambiente organizzato dalla Regione Sardegna – Centro Regionale di Programmazione, in collaborazione con il Comune di Nuoro – Europe Direct.
EuropeDay
9 Maggio, Salerno
Corso di orientamento sulle fonti di documentazione europea organizzato, in occasione della Festa dell’Europa, dal CDE dell’Università degli Studi di Salerno.
L’Europa scommette sui giovani e sui giovani imprenditori
9 Maggio, Pavia
Erasmus per giovani imprenditori che porterà a Pavia il vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l’industria e l’imprenditoria, Antonio Tajani.
L’Europa scommette sui giovani imprenditori
9 Maggio, Milano
Evento organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con l’Università Bocconi.
Giornata dedicata all’Europa
9 Maggio, Ferrara
Giornata dedicata all’informazione e alla divulgazione dei temi europei organizzata, in occasione della Festa dell’Europa, dal CDE e dall’Ufficio mobilità internazionale dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Punto Eurodesk, l’Antenna Europe Direct del comune di Ferrara e con ER-GO.
Il fiscal compact: le misure dell’Unione europea per fronteggiare la crisi
9 Maggio, Ferrara
Seminario organizzato dal CDE di Ferrara in occasione della Festa dell’Europa. Iniziativa indirizzata in particolare ai dottorandi ai quali verrà attribuito un credito.
La cittadinanza europea: diritti e strumenti di tutela
10 Aprile – 9 Maggio, Teramo
Ciclo di sei lezioni seminariali promosse dall’Università di Teramo nel quadro del modulo di insegnamento Jean Monnet e in occasione dell’Anno europeo dei cittadini.
La libertà d’impresa in Europa
8 Maggio, Urbino
Convegno di studi organizzato nell’ambito del progetto “Diritti fondamentali e cittadinanza europea” realizzato dalla rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
La partecipazione al convegno permette ai partecipanti di acquisire 1 CFU.
L’Europa in bilico: la scienza politica italiana di fronte alle attuali sfide
8 Maggio, Firenze
Convegno organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del progetto “Diritti fondamentali e cittadinanza europea” realizzato dalla rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Film in Biblioteca
14 Marzo – 23 Maggio, Roma
Terza rassegna cinematografica organizzata dalla Biblioteca “Enrico Barone” dell’Università La Sapienza di Roma e dal CDE “Altiero Spinelli”.
Verso un diritto sociale europeo
23 aprile, Milano
Seminario organizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed Eupolis Lombardia.
Da Internet ai Social Network: il diritto di ricevere e comunicare informazioni e idee
15 aprile, Milano
Convegno organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Milano con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
E‘ la vostra Europa: partecipate attivamente
23 aprile, Bruxelles
Seminario sulla partecipazione attiva dei cittadini nell’Unione europea organizzato nell’ambito dell’anno europeo dei cittadini dal Mediatore europeo P. Nikiforos Diamandouros, assieme al Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, alla Vicepresidente della Commissione europea e responsabile della giustizia, dei diritti fondamentali e della cittadinanza Viviane Reding e al Vicepresidente della Commissione e responsabile per le relazioni interistituzionali e amministrazione Maroš Šefčovič.
Caffé Europa Special
12 aprile, Milano
Conferenza organizzata nell’ambito delle iniziative relative all’ Anno Europeo dei Cittadini dall’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo, dalla Rappresentanza della Commissione europea a Milano e dallo Europe Direct Lombardia.
La ridefinizione dell’identità europea di fronte alla crisi
10 aprile, Padova
Lezione magistrale di Barbara Spinelli per la Scuola di dottorato in Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Padova.
Occupazione, povertà e istruzione: l’Italia e la Strategia Europa 2020
8 aprile, Pisa
Evento organizzato da Caritas Ambrosiana in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea e l’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo.
Dibattiti sul futuro dell’Europa: Sostenibilità
5 aprile, Pisa
Incontro con il Commissario responsabile per l’ambiente Janez Potocnik.
Infopoverty world conference
25 marzo, Milano
Collegamento in videoconferenza con la sede delle Nazioni Unite di New York, organizzato dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea e dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano in collaborazione con l’Osservatorio per la Comunicazione Culturale e Audiovisiva nel Mediterraneo e nel Mondo (OCCAM).
Il diritto d’asilo in Europa
22 marzo, Milano
Conferenza organizzata dall’Associazione per gli Studi sulle Migrazioni, il Rifugio e l’Apolidia (ASMIRA) nell’ambito del ciclo di eventi sul diritto d’asilo.
La gestione dei servizi pubblici nell’ordinamento europeo e nazionale. Servizi pubblici locali ed in house providing
20 marzo, Milano
Lezione organizzata dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito dell’IV modulo del Corso di preparazione ai concorsi pubblici (A.A. 2013-2014), per il corso di Laurea Triennale in Management dell’Amministrazione Pubblica (MAP) e il Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche (APP).
I diritti fondamentali in Germania e in Italia
14 marzo, Milano
Incontro organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi nell’ambito del corso di Civil Liberties and Human Rights.
La risposta delle donne alla crisi
8 marzo, Milano
Incontro organizzato dall’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo nell’ambito del ciclo di eventi “L’Europa è per le Donne”.
Eurofalchi PIGS. Crisi dell’euro e costruzione dell’identità nazionale nella stampa economica italiana e tedesca
6 marzo, Milano
Conferenza organizzata dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
Il Semestre di Presidenza irlandese del Consiglio dell’Unione europea
25 marzo, Milano
Incontro con l’Ambasciatore d’Irlanda S.E. Patrick Paul Hennessy, organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Milano.
A 50 anni dalla sentenza Van Gend en Loos: la giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte Costituzionale
4 marzo, Salerno
Convegno di studi organizzato dall’Università degli Studi di Salerno.
Vent’anni di mercato unico: opportunità per uscire dalla crisi
1 marzo, Genova
Incontro organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con la collaborazione del Centro in Europa.
Sport e politica nelle relazioni internazionali
21 e 22 febbraio, Milano
Conferenze del Prof. Stefan Bielanski (Università pedagogica di Cracovia) organizzate dal CDE dell’Università degli Studi di Milano.
Dibattiti sul futuro dell’Europa: Protezione e sicurezza dei cittadini UE
21 febbraio, Torino
Secondo Dialogo con i cittadini, organizzato in Italia dalla Commissione europea nell’ambito dell’Anno europeo dei cittadini, con la partecipazione della Commissaria degli Affari Interni Cecilia Malmstroem e del sindaco di Torino Piero Fassino.
Crisi economica e crisi costituzionale in Europa
21 febbraio, Milano
Convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano.
L’Europa davanti alla crisi: frammentazione o rilascio?
20 febbraio, Milano
Presentazione, presso la sede di Milano della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del fascicolo n.3/2012 della rivista In Europa.
Il ventennale dello scioglimento pacifico della Federazione Ceco-Slovacca: profili storico-politici, costituzionali, internazionali
19 febbraio, Milano
Lezione organizzata dal Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del Corso di Costituzionalismo multilivello e del Modulo Jean Monnet “Perspectives on common European Immigration Law”.
Spazio e politica estera
19 febbraio, Roma
Conferenza organizzata dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e dall’Agenzia Spaziale Italiana.
Servizi sociali di interesse generale in Europa e in Italia
14 febbraio a Rovigo e 15 febbraio a Ferrara
Convegno organizzato dal CDE e dal Dottorato in Diritto dell’Unione Europea dell’Università di Ferrara.
Prodotti autentici e sicuri: l’Europa scende in campo
14 febbraio, Milano
Presentazione, da parte del Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, delle nuove proposte di regolamenti UE su sorveglianza del mercato e sicurezza dei prodotti.
Ten years of the Czech Republic in the European Union: expectations and reality
12 febbraio, Milano
Lezione del prof. Robert Zbiral (Università di Olomouc – Repubblica Ceca) nell’ambito del programma Erasmus di mobilità docenti presso il corso di Diritto costituzionale comparato dell’Università degli Studi di Milano.
Csak a szél (Just the Wind)
12 febbraio, Bologna
Terzo film in programmazione presso il Cinema Lumiere nell’ambito del Premio Lux 2012.
Vent’anni di mercato unico: opportunità per uscire dalla crisi
4 febbraio, Milano
Incontro organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
I ritardi di pagamento: cosa cambia per imprese e Pubblica Amministrazione con la nuova direttiva in vigore
4 febbraio, Milano
Il Vice Presidente Antonio Tajani discuterà con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico le ragioni per un’immediata applicazione della direttiva sui ritardi di pagamento.
Immigrazione e diritti fondamentali in Europa: quali prospettive?
28 gennaio, Milano
Tavola rotonda organizzata dalla Fondazione ISMU, dall’Università degli Studi di Milano e dall’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo
The EU-Integration and the evolution of the Polish constitutional and political system
23 gennaio, Milano
Evento organizzato dal CDE e dal Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano
Tabù
15 gennaio, Bologna
Secondo film in programmazione presso il Cinema Lumiere nell’ambito del Premio Lux 2012.